TasparEnte al 100%. Il sito istituzionale del Comune di Cori è tra quelli che in Italia spiccano per la trasparenza dei contenuti, avendo rispettato i nuovi adempimenti del Decreto legislativo n.33/2013 sui siti web delle P.A. Nella provincia di Latina solo altri quattro Enti si trovano nella stessa posizione (Castelforte, Roccagorga, Sabaudia) di cui uno solamente nell’area lepina (Sermoneta).
È quanto risulta dalla classifica nazionale La Bussola della Trasparenza dei Siti Web del Governo Italiano che consente alle pubbliche amministrazioni e ai cittadini di utilizzare strumenti per l’analisi ed il monitoraggio dei siti web. Il principale obiettivo è accompagnare le amministrazioni, anche attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, nel miglioramento continuo della qualità delle informazioni online e dei servizi digitali. Un’iniziativa in linea con i principi dell’open government che mira a rafforzare trasparenza, partecipazione e accountability.
Consultando il sito www.magellanopa.it è possibile verificare che il portale comunale di Cori ha soddisfatto tutti i 65 indicatori di riordino della trasparenza sottoposti al controllo automatico continuo del Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione. La faccina verde su ogni sezione/link conferma che essi si trovano nella posizione prevista e la loro denominazione riporta esattamente l’indicazione fornita dalle linee guida. È il risultato di un intenso lavoro portato avanti negli ultimi mesi dal Responsabile dell’Ufficio C.E.D. di concerto col Segretario Generale e la collaborazione di tutti gli uffici comunali.
“Un importante riconoscimento alle scelte portate avanti da questa Amministrazione orientate a promuovere la trasparenza – hanno commentato il Sindaco Tommaso Conti e l’Ass.re alla Semplificazione Amministrativa Fausto Nuglio – Abbiamo riaperto il sito istituzionale nel 2008 e da allora abbiamo cercato di migliorarlo costantemente affinché diventasse un punto di riferimento per l’informazione e la comunicazione alla cittadinanza. Un premio ancor più gratificante perché si tratta di un sito gestito a costo zero da risorse interne che ne curano la grafica e i contenuti, aggiornandolo quotidianamente e adeguandolo alle normative vigenti.”