Venerdì 11 ottobre, presso l’auditorium dell’istituto scolastico superiore “Carlo e Nello Rosselli”, si è tenuto il concerto di presentazione ufficiale dell’orchestra da camera Diapason. La manifestazione ha avuto luogo nell’ambito delle celebrazioni annuali per il ventesimo anniversario di attività dell’associazione musicale apriliana, presieduta dal Maestro Enrico Raponi.
L’Orchestra è composta da 25 elementi, giovani talenti musicali cresciuti nella Diapason.
All’evento ha preso parte, in rappresentanza del Comune di Aprilia, ente patrocinante della rassegna per il ventennale dell’associazione, il sindaco Antonio Terra. Al termine del concerto, il primo cittadino ha voluto esprimere personalmente il proprio apprezzamento per l’ottima interpretazione musicale e allo stesso tempo congratularsi con i musicisti e con il maestro Raponi per quanto fatto in questi venti anni per l’accrescimento del livello artistico e culturale sul territorio apriliano e per aver saputo esportare l’eccellenza cittadina al di fuori dei confini comunali, non ultimo nel corso di importanti manifestazioni nazionali di beneficienza.
Il sindaco Terra, ha poi lanciato la proposta di valorizzare ulteriormente la neonata esperienza dell’orchestra da camera Diapason istituendo la prima Orchestra della Città di Aprilia, una nuova realtà sicuramente capace di arricchire il panorama culturale e di accogliere negli anni a venire i giovani talenti musicali dando loro spazi adeguati e possibili nuove prospettive.