FESTA DEI NONNI E DEGLI ANZIANI A FONDI

*L'assessore Arcangelo Peppe*
*L’assessore Arcangelo Peppe*

L’assessore  ai Servizi sociali Arcangelo Peppe informa che il Comune di Fondi, in collaborazione con l’Associazione Arcobaleno, organizza per domenica 6 ottobre presso il Castello Caetani la III edizione della “Festa dei Nonni e degli Anziani”.

La manifestazione prevede alle ore 10.30 il convegno “Il ruolo degli anziani nella nostra comunità” che vedrà gli interventi del presidente del Consiglio Comunale Maria Luigia Marino, dell’assessore alla Cultura Lucio Biasillo, del presidente della Commissione Consiliare Servizi Sociali Luigi Corina e di Emidio Quadrino in veste di relatore.

In seguito avrà luogo la consegna degli attestati di benemerenza ad alcuni cittadini più longevi.

«Con questa manifestazione – afferma l’assessore Peppe – vogliamo sottolineare il ruolo dell’anziano oggi, sempre più attivo e impegnato anche nella comunità oltre che in famiglia, dove i rapporti tra nonni e nipoti sono diventati più assidui e confidenziali. E’ doveroso evidenziare come essi rappresentino una vera e propria risorsa sociale, poiché sostengono economicamente le famiglie, si prendono cura dei nipoti piccoli, seguono quelli più grandi e, attraverso la trasmissione di ricordi personali e collettivi, possono aprire nuovi orizzonti di fiducia e di speranza. Molte famiglie sarebbero in difficoltà se gli anziani non fossero al tempo stesso disponibili e presenti, ma anche autonomi e indipendenti. Credo che l’alleanza tra le generazioni rappresenti la forza della famiglia moderna, anche nella nostra città».