“PARTECIPA!” CISTERNA PROMUOVE LA CONSULTAZIONE PUBBLICA

“PARTECIPA!” CISTERNA PROMUOVE LA CONSULTAZIONE PUBBLICA
*Comune di Cisterna di Latina*

*Comune di Cisterna di Latina*

Anche il Comune di Cisterna di Latina promuove la partecipazione pubblica indetta sulle riforme costituzionali. Sul sito web comunale, infatti, è presente il banner per accedere direttamente a partecipa.gov.it, la piattaforma voluta dal Governo che dà agli italiani la possibilità di esprimersi sui grandi temi della riforma della Costituzione compilando dei questionari on-line semplici e veloci.

Per i cittadini si tratta di una importante occasione per poter partecipare e contribuire attivamente al processo di riforma dello Stato e fornire indicazioni preziose per i lavori istituzionali.  I risultati confluiranno in un rapporto che sarà pubblicato on-line e consegnato alla Presidenza del Consiglio.

Le domande del questionario sono semplici, di facile comprensione per tutti, e raggruppate in tre categorie: “Forma di governo e parlamento”, “Strumenti di democrazia diretta”, “Autonomie territoriali”.

Nel primo livello sono 8 le domande, per un tempo di compilazione stimato in circa 5 minuti.

Il secondo livello, per gli utenti con un grado di consapevolezza maggiore, è articolato in 14 domande con l’aggiunta di alcuni campi aperti e prevede un tempo di compilazione di circa 20 minuti.

Il banner di “Partecipa!” sarà presente sul sito web fino all’8 ottobre prossimo, data di decorrenza a livello nazionale dell’iniziativa.

E’ attivo anche il contact center della Pubblica Amministrazione italiana  “Linea Amica” (numero verde 803.001, www.lineaamica.gov.it  per informazioni via posta elettronica o chat), per rispondere a chi necessita di spiegazioni per compilare il questionario.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social