Il Comune di Aprilia – Assessorato Ambiente ed Ecologia – in collaborazione con l’Ausl veterinaria, ha deciso di prorogare la campagna di sterilizzazione gratuita dei cani di proprietà di cittadini in condizioni di disagio sociale e dei cani liberi presso le Aziende Agricole.
Questo per prevenire il fenomeno del randagismo, incrementato anche dagli abbandoni indiscriminati sul territorio. Alcuni medici veterinari liberi professionisti effettueranno le sterilizzazioni presso il proprio ambulatorio.
Il Comune sosterrà anche il costo per l’apposizione del microchip al cane sterilizzato nell’ambito di questo progetto, qualora il proprietario non vi abbia già provveduto.
Per poter usufruire del servizio è necessario essere residenti nel Comune di Aprilia ed avere i requisiti di ammissibilità relativi al reddito complessivo familiare (ISEE), che non deve essere superiore a €.25.000.
Il COmune darà la priorità alla data di arrivo delle domande dei cittadini, alle famiglie con il reddito più basso e a quelle in possesso di più di un cane. Il modulo per la richiesta di adesione potrà essere ritirato presso il Comune di Aprilia – Servizio Ambiente ed Ecologia – piazza dei Bersaglieri n.30, oppure potrà essere scaricato dal sito internet del Comune di Aprilia. Al modulo dovrà essere allegata la certificazione ISEE relativa al reddito familiare.
Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi al n.06/92863631 oppure presso il Servizio Veterinario al n. 06/928634225, o ancora ad una Associazione Animalista operante sul territorio.
Le domande, da inoltrare al Comune tramite protocollo generale, saranno accettate fino ad esaurimento dei fondi stanziati per il progetto.