SABAUDIA, L’AMMINISTRAZIONE PUNTA A UNA CASA DELLA SALUTE

*Maurizio Lucci*
*Maurizio Lucci*

Mantenere i servizi attuali e nell’ambito dei nuovi indirizzi di politica regionale tenere presente la proposta della collocazione di una Casa della Salute per Sabaudia.

Questi i due punti che nei giorni scorsi il Sindaco di Sabaudia Maurizio Lucci e l’Assessore alle politiche sociali e sanità Carla Marchionne hanno discusso con il Direttore Generale della Asl Renato Sponzilli.


L’attenzione dell’amministrazione comunale e nello specifico dell’assessore ai Servizi Sociali con delega alla Sanità Carla Marchionne, in questi primi mesi di lavoro si è focalizzata su alcune proposte che riguardano l’attuale offerta di servizi sanitari presso la struttura dell’ex Ipai di Sabaudia che ha visto negli anni  un depauperamento continuo di servizi.

Il Sindaco Lucci e l’Assessore Marchionne  hanno quindi voluto rappresentare al manager della sanità pontina le principali necessità espresse anche dalla cittadina balneare che nei mesi estivi per la presenza turistica  vede accentuarsi sempre di più le carenze più volte segnalate.

La popolazione del Comune di Sabaudia oltre alle caratteristiche demografiche note, si caratterizza anche per la presenza di fasce sociali di anziani e stranieri.

Dotare la struttura dell’ex Ipai di quei servizi necessari alla comunità, è un obiettivo non più rinviabile per l’amministrazione comunale che si candida quindi all’ottenimento di una Casa della Salute, punto di riferimento per i cittadini e in cui i servizi di assistenza primaria e specialistici siano integrati con il territorio.  Una rete di integrazione tra sanità pubblica, servizi sociali e associazioni di volontariato per una programmazione  territoriale in grado di rispondere alle reali esigenze dei cittadini che finora hanno dovuto sopportare il peso di tagli di servizi indispensabili.

“ Come annunciato precedentemente si continuerà a vigilare affinchè i servizi siano attivi ed efficienti. Ottenere una Casa della Salute per Sabaudia è un obiettivo non rinviabile per la nostra comunità” dichiara il Sindaco Lucci.