Baratto della solidarietà. È la nuova iniziativa avviata dall’«Istituto per la Famiglia» Onlus – sez. 405 di Cisterna di Latina che travalica i confini del territorio comunale di Cori. In seguito agli accordi presi con talune associazioni di categoria operanti in altri comuni della zona in cui è in corso simile assistenza agli indigenti, l’eccesso di merci raccolto a Cori viene scambiato con i surplus raccolti nelle altre realtà territoriali coinvolte, offrendo e ricevendo in cambio prodotti diversi da quelli che si hanno a disposizione, in modo da soddisfare ovunque tutte le esigenze degli utenti.
L’importante novità segue all’incremento di alimenti ed altri generi di prima necessità registrato negli ultimi due mesi nell’ambito del progetto di raccolta e distribuzione del superfluo realizzato a Cori dall’IPF, con la collaborazione dell’Assessorato ai Servizi Sociali e la supervisione dei Servizi Sociali del Comune. Solo nel mese di agosto è stata donata una tonnellata e mezza di generi alimentari grazie alla generosa partecipazione di alcune aziende locali e della provincia di Latina. Sommata a quelle dei mesi precedenti fanno quasi tre tonnellate.
In virtù della maggiore disponibilità la distribuzione è a cadenza settimanale e non più mensile. Lo smistamento delle donazioni avviene sia con la tradizionale consegna a domicilio da parte dei volontari in pettorina gialla, che attraverso il market solidale, con gli aventi diritto che si recano presso il Centro Deposito o Banco del Superfluo per ritirare il pacco spesa loro spettante. Una parte dei prodotti viene messa a disposizione anche della mensa sociale del Convento di S.Francesco, dove il martedì sera l’IPF svolge servizio insieme all’Associazione R2.
Sono ripartite anche le consuete iniziative collaterali. I primi due carrelli solidali presso il Conad di Cori valle e il Mercatino di Cori monte sono stati riempiti dalla generosa cittadinanza con quasi 400 kg di generi alimentari. A breve anche i banchi farmaceutici e le collette alimentari e non, in piazza, a scuola e al fianco delle principali manifestazioni. Un contributo importante quello che questa associazione animata da spirito solidaristico sta fornendo all’Amministrazione di Cori nel sostegno concreto alla persona sul territorio comunale.