TERRACINA, LA ‘CASINA ROSSA’ DIMENTICATA E FATISCENTE

Doveva diventare la sede per realizzare un importante progetto per i bambini disabili, ma per il momento resta il rudere che era, diventato più pericoloso ogni giorno di più. E’ la ‘casina rossa’ di via Giacomo Leopardi, a Terracina, in pieno centro urbano, più precaria ogni giorno che passa rappresentando un pericolo per gli utenti visto che si trova proprio lungo il marciapiedi dove passano decine e decine di persone ogni giorno.


I residenti della zona hanno segnalato la cosa più volte chiamando sul posto anche i vigili del fuoco che hanno ispezionato la struttura definendola pericolosa e stendendo una dettagliata relazione. L’anno scorso dal Comune erano arrivate alcune transenne per impedire il passaggio della gente, ma in poco tempo erano sparite. A ogni modo le transenne dovevano essere soltanto una soluzione temporanea in attesa di un intervento radicale che eliminasse per sempre il pericolo, ma così non è successo.

Mesi fa il primo cittadino aveva affidato proprio la ‘casina rossa’ di via Lepardi alle mamme e ai papà dei bambini disabili di Terracina riuniti in un’associazione dove poter svolgere un progetto di riabilitazione motoria per i loro figli. Ovviamente bisognava ristrutturarla ma forse servivano più soldi del previsto, e così la ‘casina rossa’ è rimasta vuota, abbandonata e decadente.