SCAURI, LA LEGA NAVALE PREMIA I VELISTI IN ERBA

premiazioniDomenica 15 sett 2013, durante gli spettacoli programmati nella 17^ Fiera Spettacolo, la serata si trasforma in teatro per emozioni. Una festa nella festa la premiazione e consegna degli Attestati ai giovani ragazzi, circa 30 in età compresa fra i 9 e i 12 anni che, con le loro famiglie, hanno infiammato con lunghi applausi il pubblico presente nel grandissimo padiglione della kermesse settembrina di Scauri

I ragazzi sono stati premiati dai loro Istruttori di vela per aver portato a termine il corso di ambientamento marino e iniziazione alla vela e per aver manifestato elevato impegno e partecipazione.


A seguire le premiazioni dei vincitori della regata velica “Palio delle 9 Leghe” che quest’anno, alla sua prima edizione, è stata aggiudicata alla sezione di Ventotene.

Per una volta l’attenzione non è andata alle classifiche ma quello che più ha contato è stata la presenza di tutti, gli equipaggi, tanti giovani e soprattutto quelli che hanno collaborato alla buona riuscita delle manifestazioni estive.

Non dimenticheremo le parole emozionanti della signora Maria Proia e la presenza gradita di Franco Poccia e del professor Antonio D’Acunto, veri e propri benefattori grazie a cui la Lega può fornire corsi e servizi ai giovani delle scuole.

La Lega ha anche consegnato i primi tre attestati di aspirante aiuto esperto velista ai ragazzi che al terzo anno di attività hanno sostenuto con successo gli esami di abilitazione. Sono giovani che hanno già conseguito qualche buon successo in regata col gruppo sportivo LNI: Chiara Camerota, Gaetano Chiarolanza e Stefania Di Giorgio sono i primi tre prodotti del vivaio che iniziano un percorso che li potrà portare ad insegnare la vela e a trovare impiego nelle professioni nautiche. Una bella soddisfazione per dei ragazzi di soli quindici anni.

Al termine della manifestazione il Direttore Tecnico della sezione C.te Luigi Montanaro ha augurato a tutti i giovani di partecipare sempre con grande entusiasmo alle manifestazioni nautiche e alle iniziative promosse dalla Lega Navale di Scauri per divenire i migliori ambasciatori di una tradizione culturale marinara, produttiva e autentica.

Un particolare ringraziamento va a Giuseppe Tomao e a tutto lo staff della Fiera di Scauri per aver permesso ai giovanissimi allievi di vivere l’emozione di un palco così importante e con tanta gente ad applaudirli.

Buon Vento