L’OLIO ITRANO IN CONFERENZA A CORI

Foto ItranaPresso la  Sala Conferenze del Museo della Città del Territorio di Cori si è svolto, dinnanzi ad una importante cornice di pubblico, il convegno nel cui ambito sono stati illustrati i risultati preliminari dello studio sulle proprietà salutistiche dell’olio extravergine d’oliva ricavato dalla cultivar itrana. Presente per la Provincia di Latina il funzionario del Settore Agricoltura Dott. Vincenzo Palumbo, in rappresentanza della Camera di Commercio di Latina il Dott. Nicola Giampietro, per l’associazione Aspol l’agronomo Alberto Bono e il presidente della Pro Loco Cori Tommaso Ducci. In rappresentanza dell’Amministrazione comunale il delegato all’Agricoltura Sabrina Pistilli.

“Il  Capol – spiega il presidente Luigi Centauri – nell’ambito della sua attività di valorizzazione dell’olio, ha voluto dare il suo contributo promuovendo una ricerca condotta presso il Polo di Medicina di Latina volto proprio a indagare le proprietà salutistiche dell’olio extra vergine di oliva ottenuto dalla cultivar itrana, tipica della provincia di Latina. I primi risultati della ricerca, insieme ad altri tre scritti, danno vita a una pubblicazione realizzata, come la ricerca stessa, grazie al contributo dell’Ente provinciale ed in particolare dell’Assessorato all’Agricoltura. Questa si rivolge a tutti coloro che vogliano approfondire le tematiche legate all’olio d’oliva ed in particolare vuole essere un biglietto da visita per presentare  questo prodotto a coloro che soggiorneranno negli agriturismi della provincia. Il lavoro realizzato in collaborazione con l’Università di Roma “La Sapienza” (polo di Latina), la Lilt (Lega Italiana della lotta contro i tumori) e l’Aspol (Associazione Provinciale Produttori Olivicoli Latina), mira a evidenziare lo stretto legame tra caratteristiche di pregio dell’olio extra vergine e le sue proprietà benefiche.”


Rilevanti i dati forniti dal Prof. Eugenio Lendaro dell’Università “La Sapienza Polo Pontino” riguardo le proprietà anti-neoplastiche di alcuni polifenoli ed in particolare l’Oleuropeina su alcuni tipi di tumore. Tali proprietà, appena confermate, saranno un ulteriore sprone ad utilizzare l’olio extravergine di qualità nelle diete, sia a scopo preventivo, sia nel dopo malattia. All’incontro ha partecipato il dott. Alessandro Rossi, Presidente Lilt di Latina. L’Associazione è ormai da anni impegnata a proporre una corretta e salubre alimentazione ed al recupero di quella “dieta mediterranea” di cui l’olio extravergine d’oliva è protagonista indiscusso.