GAETA CONSERVATORIO RESPIGHI, 10 BORSE DI STUDIO PER RAGAZZI APPARTENENTI A FAMIGLIE DISAGIATE

musicaAl via il bando pubblico per l’assegnazione di 10 borse di studio a giovani aspiranti musicisti di Gaeta, appartenenti a famiglie svantaggiate. L’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Cosmo Mitrano, per favorire la frequenza e la partecipazione di studenti con situazione economica disagiata, ai Corsi pre -accademici del Conservatorio Statale di Musica O. Respighi di Latina, attivati presso la sede di Gaeta, Scuola Mazzini in via Faustina, mette a disposizione 5 borse di studio a copertura totale della retta, e 5 borse di studio a copertura parziale della retta.

I requisiti per la selezione ai fini del conferimento delle suddette borse sono i seguenti:


–          essere residenti nel Comune di Gaeta;

–          essere ammessi alla frequenza dei Corsi del Conservatorio Statale di Musica O. Respighi di Latina, sede di Gaeta;

–          essere inseriti in un nucleo familiare il cui reddito ISEE è compreso tra 0 – 5000 euro (la graduatoria sarà stabilita dando precedenza alle dichiarazioni ISEE più basse) ovvero, in assenza di richiedenti ascrivibili a tale fascia di reddito, verranno prese in considerazione le domande di coloro che risultino inseriti in un nucleo familiare il cui reddito ISEE non è superiore a quanto stabilito dalla Regione Lazio per l’accesso ai benefici per il diritto allo studio (borse di studio) dando precedenza alle dichiarazioni ISEE più basse.

“L’avvio dei Corsi del Conservatorio Statale di Musica Respighi di Latina, presso la nostra sede di  Gaeta, nella Scuola Mazzini – dichiara il sindaco Mitrano – si carica di un forte movente sociale, nel momento in cui prevediamo 10 borse di studio, finanziate con fondi comunali, destinate a ragazzi appartenenti a famiglie disagiate. In questo modo ci proponiamo di venire incontro a quei talenti ben presenti nella nostra comunità, ma che, a causa di condizioni economiche e familiari proibitive, non hanno la possibilità di esprimersi e perfezionare, con lo studio, le proprie inclinazioni e sensibilità artistiche. Siamo fortemente motivati a realizzare questo valido e concreto progetto interamente rivolto ai giovani, nell’intento di  promuovere la diffusione e lo sviluppo della cultura musicale. Ad ispirare la nostra azione non è solo la volontà ferrea di sostenere le aspirazioni dei nostri giovani, ma soprattutto ci muove il desiderio di accompagnare il loro percorso educativo e formativo fornendo strumenti di studio e approfondimento di alto profilo.

Le domande dovranno essere presentate entro il 30 ottobre 2013, presso l’Ufficio Scuola del V Dipartimento del Comune di Gaeta, il martedì e il giovedì dalle ore 15.30  alle ore  17.30, compilando l’apposito modulo, che nei prossimi giorni, si potrà visionare  e scaricare dal sito web del Comune di Gaeta www.comune.gaeta.lt.it. Si dovranno allegare i seguenti documenti:

–          copia del documento d’identità del partecipante alla selezione;

–          dichiarazione ISEE di famiglia relativa all’anno 2012;

–          fotocopia domanda di ammissione ai Corsi del Conservatorio O. Respighi di Latina  – sede di Gaeta

Si ricorda, inoltre, che entro il 30 settembre 2013 è possibile ancora presentare la domanda di  ammissione ai seguenti corsi pre-accademici del Conservatorio Statale di Musica “O.Respighi” che si svolgeranno nella sede di Gaeta:

flauto, clarinetto, saxofono, trombone,, tromba, chitarra, fisarmonica, pianoforte, percussione, violino, viola, violoncello e contrabasso (l’offerta formativa di questi corsi è consultabile sul sito del Conservatorio www.conslatina.it).

La domanda di iscrizione ai corsi può essere presentata utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito del Conservatorio www.conslatina.it da inviare alla sede di Latina, via Ezio 32, 04100 Latina.  Entro il 12 ottobre verrà pubblicato il calendario degli esami di ammissione sul sito del Conservatorio che inizieranno il 31 ottobre, mentre le lezioni a Gaeta  avranno inizio entro dicembre 2013 – gennaio 2014.