FONDI, GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE PER LA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO

Palazzo Caietani a Fondi
Palazzo Caietani a Fondi

La campagna “Ehi, tu! Hai midollo?” sbarca anche a Fondi.  A promuoverla le associazioni ADMO – Associazione donatori midollo osseo e VIP – viviamo in positivo, con il sostegno del sodalizio “Giullari della gioia” e Avis Fondi. Tutte queste realtà ma anche altri medici volontari e clown di corsia domenica 22 settembre saranno in piazza IV Novembre, dalle 10 alle 13, per mettere in campo una capillare opera di sensibilizzazione tra i cittadini ed in particolare tra i giovani. L’obiettivo è uno ed importantissimo: reclutare nuovi donatori di midollo osseo ed iscriverli sul registro italiano. Un piccolo sacrificio quello della donazione di midollo, come del resto di sangue, che però può salvare moltissime vite.

E’ per questo che l’ADMO si propone di raggiungere, a livello nazionale, l’incredibile traguardo di 500mila iscritti entro il prossimo anno.


Per raggiungere l’agognata meta sono state indette ben tre giornate nazionali, di cui una, quella del 28 settembre, in concomitanza con la Francia. L’ attività di sensibilizzazione promossa a Fondi domenica 22 è stata dunque pensata proprio in vista della domenica successiva, un’iniziativa propedeutica dunque alla piena riuscita dell’evento nazionale. «La donazione – è stato il commento del presidente della sezione fondana dell’Avis Franco Zannella – è un grande atto di solidarietà in tutti i suoi aspetti; che sia di sangue o di midollo può rappresentare l’unica speranza per molti malati. E’ per questo che abbiamo voluto dare tutto il nostro appoggio all’ADMO».

Testimonial della campagna Domenico De Pasquale, alias Mingo, l’inviato speciale di striscia la notizia.