A VENTOTENE VOLANO LE MONGOLFIERE PER SANTA CANDIDA

VENTOTENE SANTA CANDIDAE’ il tradizionale appuntamento che chiude l’estate isolana e che non ha eguali in tutta la provincia pontina. Una festa religiosa in onore della martire e patrona del paese, premiata negli scorsi anni dall’ex ministro al Turismo Brambilla, particolarmente sentita dai ventotenesi e anche da migliaia di turisti che per l’occasione approdano sull’isola.

Così, anche quest’anno Ventotene registra il tutto esaurito in vista delle giornate del 19 e del 20 settembre, giorno effettivo delle celebrazioni. Ma già dal 10 settembre scorso l’intera comunità è in fermento e ogni giorno, per tutta la durata della novena, una mongolfiera colorata realizzata dai ragazzi del posto è stata lanciata in cielo. Il momento religioso particolarmente carico di suggestione è la processione del 20 settembre. La statua di Santa Candida, adagiata su una barca e portata in spalla dai cittadini, esce dalla chiesa e attraversa le strade del paese accompagnata dalle note della banda, effettuando diverse soste in alcuni dei luoghi più significativi dell’isola per poi raggiungere il porto romano, sugli scogli del Pozzillo, dove si narra sia stato ritrovato il corpo, accolta dalla folla e da decine di barche che espongono il gran pavese e salutano la Santa con le sirene.VENTOTENE LANCIO DELLE MONGOLFIERE


Ma oltre all’aspetto religioso esiste anche un aspetto ludico che ha reso famosa la festa della patrona di Ventotene e che fa anch’esso parte della storia e delle tradizioni dell’isola. Il 19 settembre è infatti il giorno in cui si svolgono i giochi. Al porto romano, ai piedi delle rampe gremite di persone, i ventotenesi, uomini contro donne, gareggiano al tiro alla fune, si esibiscono nella competizione dei tradizionali tuffi a “cofano” e nella gara di nuoto dall’isolotto di Santo Stefano a Ventotene.

Nello stesso giorno arriva il lancio delle mongolfiere, che chiude il momento dei giochi. Un momento suggestivo a cui l’intera comunità è chiamata a partecipare. La sfida è tra la mongolfiera più bella e in grado di volare più alto.