FORMIA, ULTIMO APPUNTAMENTO PER LA ”SFIDA DEL CUBO DI GHIACCIO”

foto 2 ghiaccioAnche il terzo seminario “Costruire sostenibile” si è concluso ieri presso la Sala Sicurezza del Comune di Formia. L’evento era l’ultimo seminario in programma all’interno della manifestazione “La sfida del cubo di ghiaccio”. Con esso sono giunti ufficialmente al termine i workshop messi a disposizione e organizzati da CasaClima e CasaClima Network Lazio, da sempre attente alla formazione di giovani professionisti.

Durante le ore dedicate al seminario, gli esperti del settore edilizio hanno passato in rassegna esempi reali di costruzioni che rispettano nel concreto l’ambiente e che vantano un’alta efficienza energetica. Sono intervenuti Claudio Saponaro, responsabile regionale nord Italia Foamglas e Roberto Moruzzi, responsabile LignoAlp. E’ stata una scommessa, non solo quella lanciata dalla manifestazione, ma anche quella vinta dagli organizzatori dell’associazione.


“L’amministrazione  e la categoria si sono dimostrate attente – ha commentato a chiusura del seminario Luca Pofi, presidente di CasaClima Network Lazio -. Il nostro scopo è sempre stato essere un’identità che parla alla categoria e in questi giorni ci siamo riusciti”.

A portare i saluti dell’ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Latina Remigio Coco che ha dichiarato: “Il progetto di Kyoto ci fa capire che le nostre città consumano un terzo dell’energia totale e le case italiane 2 o 3 volte in più rispetto alle altre case in Europa. Eppure fin dal 1976 in Italia si parla di risparmio energetico. Per questo il patrimonio edilizio va preservato e sanato”. In perfetta linea si colloca anche l’impegno di CasaClima: “Abbiamo stilato il protocollo CasaClima R – ha aggiunto Pofi – in modo tale da recuperare gli edifici esistenti in maniera intelligente”.

L’ultimo appuntamento con “La sfida del cubo di ghiaccio” è previsto per oggi alle 18.30 in Piazza della Vittoria a Formia per la misurazione del cubo ed estrazione dei quattro vincitori dei premi in palio (una bicicletta elettrica, 10 litri di olio extravergine, 1 kilo di riserva di miele e 5 kili di olive in salamoia). Finalmente dopo quattordici giorni la costruzione al centro della piazza che simula una casetta CasaClima Gold sarà aperta e verrà estratto il cubo per vedere quanto ne sarà rimasto.  Oltre all’ingegnere Pofi sarà presente Annibale Mansillo, responsabile tutela della fede pubblica della Camera di Commercio di Latina.