“Basta censure, la diretta, ma anche la registrazione del consiglio comunale nasce per garantire il diritto di partecipazione e trasparenza, a tutti i cittadini che non hanno la possibilità di recarsi fisicamente in sala consiliare, oltre che per ridare un senso alle forme di democrazia partecipativa. La maggioranza del sindaco Terra, evidentemente sapendo di fare brutta figura, oscura le registrazioni scomode”.
Ieri pomeriggio, il consigliere comunale di Sel Carmen Porcelli ha protocollato (Prot. 77611) un’interrogazione al Presidente del Consiglio Comunale di Aprilia, Bruno Di Marcantonio sulle riprese streaming delle adunanze pubbliche.
“Dalla visione degli ultimi consigli comunali, in particolare la seduta del 12 settembre u.s con all’ordine del giorno “Mozione sull’ordine pubblico nella città di Aprilia” è emerso che sono stati tagliati di interventi di diversi consiglieri comunali durante la diretta streaming, prefigurando un atto di vera e propria censura – scrive la consigliera che rappresenta Sel. Fds e Primavera Apriliana – Inoltre la seduta del 19 settembre non è stata ancora inserita nella sezione Consigli comunali web Tv. Tale osservazione viene rilevata in questa data, 26 settembre 2013, una settimana dopo l’avvenuto svolgimento del consiglio comunale”.
“Si vuole conoscere dal Presidente del Consiglio se abbia dato disposizioni, così come nelle sue facoltà, di interrompere la diretta streaming durante la seduta di consiglio comunale del 12 settembre; in caso affermativo, si chiede di conoscere le motivazioni; in caso negativo, chi ha operato i tagli ed in base a quali criteri; chi è il responsabile della gestione del sito internet del Comune relativamente all’inserimento delle registrazioni delle sedute consiliari e il motivo per cui le registrazioni non vengono inserite rispettando la temporalità delle sedute dell’assemblea”.