A SPERLONGA UN PRESTIGIOSO CONVEGNO DI CHIRURGIA

A SPERLONGA UN PRESTIGIOSO CONVEGNO DI CHIRURGIA

Sperlonga dalla Grotta di TiberioUn convengo di respiro internazionale, con medici di prestigio europeo in materia di laparoscopia e trattamento delle ernie inguinali. L’appuntamento è per sabato 28 settembre a Sperlonga. Nella ex chiesa di Santa Mariae de Sperlonche, ora attrezzatissima sala convegni, la European Hernia Society terrà il suo primo meeting nel borgo marino laziale. Si tratta della prestigiosa società scientifica fondata nel 1979 da Jean Paul Chevrel, e nel 1988 trasformata in EHS. Fondatrice della Rivista Internazionale Hernia, dedita allo studio delle patologie e delle più innovative tecniche chirurgiche riguardanti la parete addominale.

L’evento si aprirà alle 8,30 e, vista la sua importanza, saranno presenti il Ministro della Sanità, On. Beatrice Lorenzin, il Sen. Claudio Fazzone, il presidente della provincia di Latina, Dott. Armando Cusani, il direttore della ASL di latina, Dott. Renato Sponzilli, il presidente dell’Ordine dei Medici di Latina, Dott. Giovanni Maria Righetti, il sindaco di Sperlonga, Cav. Rocco Scalingi, e il sindaco di Fondi, Dott. Salvatore De Meo.

Ricchissima presenza di esperti di fama mondiale, come il prof. V. Shumpelick, il dott. Francesco. Corcione, presidente della Società Italiana di Chirurgia (SIC). Ad organizzare il tutto, un medico che opera all’interno dell’ospedale “S. Giovanni di Dio” di Fondi, Dott. Vincenzo Viola, tra i più esperti in campo laparoscopico, fresco di una importante formazione presso l’ospedale “Monaldi” di Napoli, centro ritenuto tra i più prestigiosi a livello europeo, insieme agli omologhi di Dublino e Madrid.

“Si tratta di una manifestazione molto importante e prestigiosa –ha detto il dott. Vincenzo Viola, presentando l’evento. “Un appuntamento realizzato anche grazie all’impegno del direttore della ASL di Latina, dott. Sponzilli che ha creduto molto in me e nell’opportunità di ospitare i provincia di Latina un evento di tale portata. Un grazie va anche al presidente della provincia Cusani e alle amministrazioni locali che si sono prodigate nell’accoglienza e ospitalità”.

Insieme al Dott. Viola, il suo collega Dott. Diego Cuccurullo chirurgo presso l’ospedale Monaldi di Napoli. Ambedue terranno gli interventi centrali del meeting di Sperlonga. Il dott. Viola interverrà con una relazione intitolata “Eziologia dell’ernia inguinale”, mentre il Dott. Cuccurullo terrà una relazione sul tema “Intervento laparoscopico delle ernie inguinali ricorrenti”.

Importante anche il panel di discussione, alla presenza del fior fiore dei medici chirurghi pontini: il responsabili dei reparti di chirurgia dell’ospedale di Formia, Dott. Giovanni Baiano, dell’ospedale di Fondi, Dott. Riccardo Bertonini, dell’ospedale di Latina Dott. Mario Sacchi, dell’ospedale di Terracina, dott. Franco Stagnitti.

La partecipazione alla giornata è gratuita. Sono stati assegnati dalla Regione lazio 3 crediti formativi all’evento per i primi 60 medici base e chirurghi e i primi 40 infermieri di reparto e bloccooperativo di chirurgia. Iscrizioni in loco.

locandina

You must be logged in to post a comment Login

h24Social