FORMIA, UN CICLOCORTEO INAUGURERA’ IL FESTIVAL DELLA CITTA’ SOSTENIBILE

FORMIA, UN CICLOCORTEO INAUGURERA’ IL FESTIVAL DELLA CITTA’ SOSTENIBILE
*Parco De Curtis*

*Parco De Curtis*

Si parte e l’esordio non poteva essere più a tema. Un ciclocorteo inaugurerà il Festival della Città Sostenibile in programma da venerdì 27 a domenica 29 presso il parco De Curtis di Gianola. Il raduno è fissato alle 18 di venerdì in piazza Tommaso Testa (Cinque Fontane). Il saluto delle autorità darà ufficialmente il via alla tre giorni di eventi promossa dall’assessorato alla Sostenibilità Urbana. Il corteo di bici, organizzato da Ciclopasseggiatori, percorrerà il circuito cittadino e raggiungerà il parco De Curtis dove il Fecs proseguirà con una ricca serata di musica e spettacolo.

Dalle 17, sempre in piazza Cinque Fontane, saranno aperte le iscrizioni a “CREATIVinBICI”, il concorso a premi per la bici più originale e creativa. A fine serata il ciclo corteo farà ritorno al centro di Formia.

La tre giorni che mira a promuovere pratiche di vita compatibili con l’ambiente, propone  un vasto programma di eventi, tra worskop, seminari, dibattiti, concerti, readings e spettacoli. Per tutta la giornata di venerdì l’associazione “Spiringuacchio” terrà un workshop dedicato ai bambini dal titolo “Il Mondo colorato in Verde” con laboratori per imparare a costruire giocattoli con materiali riciclati, altri di cucina con preparazione di merende genuine e laboratori per piccoli giardinieri che vivranno l’emozione di conoscere le piante e pasticciare con semi e terriccio.

Dalle 16 alle 19 il Comitato Velico di Formia organizzerà un workshop con simulazioni di vela. Alle 18 “Il mondo delle erbe”, a cura di Simona Rossi che ci insegnerà come e quando utilizzare le erbe per gli impieghi casalinghi. Alle 18 parte anche la mostra fotografica “EcoFotoFest” e l’EcoCaffèLetterario a cura di Rossella Tempesta, con ospite Simone Perotti, scrittore, artista e marinaio esploratore, che parlerà dei suoi ultimi libri e del progetto “Mediterranea”. Alle 18.30 il seminario “Il marketing nelle aziende collegate all’ecosostenibilità”, a cura dello Studio Buonfantino. Alle 18.30 il workshop “Sunset Tai Chi”, laboratorio di Tai Chi curato da Gennaro Agresti. Serata nel segno della musica e del teatro. Alle 20 il concerto degli Asynchronous Quartet. Alle 21 lo spettacolo “Reato d’opinione” messo in scena dalla Compagnia Imprevisti e Probabilità. Chiusura alle 23, col raduno del ciclocorteo di ritorno.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social