FORMIA, L’ATTUALITA’ IN CHIAVE ARTISTICA AL TEATRO PAONE

FORMIA, L’ATTUALITA’ IN CHIAVE ARTISTICA AL TEATRO PAONE

Manifesto- Agor+áfestival idee in movimentoVenerdì 27 Settembre dalle 17 al Teatro Remigio Paone un connubio di arti per affrontare il delicato ed interessante tema delle Identità e differenze.

Ideato da Francesco Giampietri, Mirza Mehmedović e Martina Purificato, patrocinato dal Comune di Formia ed organizzato dall’Associazione culturale Idest, Agoràfestival – Idee in movimento è un progetto culturale sperimentale stringente attualità che si presta a molteplici declinazioni, di natura estetica, antropologica, filosofica.

Si scende nuovamente nell’Agorà, il centro democratico, accessibile a tutti che viene sempre più svilito a vantaggio soprattutto delle piazze virtuali.

Il programma dell’Agoràfestival – Idee in movimento prevede una mostra di opere, riconducibili a vari stili, di giovani artisti, un seminario filosofico che stabilisce un confronto fra diversi studiosi ed animatori culturali premesso a una discussione aperta al pubblico, nonché le esibizioni di due band musicali e di una promettente cantante lirica. Nell’agorà dunque le idee tornano ad essere in movimento, per la costruzione del bene comune, il benessere della polis.

 Programmazione:

Ore 17.00 inizio evento.

Esibizione musicale ‘Valle Proibita’.

Intervento del sindaco Dr. Sandro Bartolomeo

Presentazione del dibattito a cura di:

Carmelo Zicari

Interventi

Massimo Stanzione

Identità e differenza dalla biologia alla cultura

Bruna Marcelli

L’evento dello Straniero

Francesco Giampietri

Paure indotte. Io, l’altro e l’invenzione del nemico

Mirza Mehmedović

Paradigmi e paradossi dell’identità

Lidia Cardi

Identità e autobiografia musicale: spunti di uno straordinario viaggio intimo e sociale

Dibattito conclusivo.

Buffet.

Esibizione musicale ‘La signora in grigio’ accompagnati dalla voce lirica di Federica D’Antonino, chiudono i ‘Valle proibita’.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social