FONDI, AL CASTELLO CAETANI LA MOSTRA ‘VERO FALSO D’AUTORE’

Palazzo Caietani a Fondi
Palazzo Caietani a Fondi

Il Castello Caetani di Fondi ospiterà da Sabato 28 Settembre a Domenica 6 Ottobre la mostra pittorica “Vero Falso d’Autore”, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fondi.

Il titolo della mostra non è un gioco di parole: la condizione fondamentale affinché un’opera pittorica possa meritare la qualifica di “Vero Falso” è che susciti le stesse emozioni dell’originale e che sia stata realizzata nella più alta perfezione.


La mostra allestita presso il Castello Caetani comprenderà 80 opere dipinte ad olio, che racchiudono circa 400 anni di Storia dell’Arte pittorica, realizzate interamente a mano da valenti Maestri copisti italiani con la stessa tecnica dell’originale. Ogni dipinto è corredato da un certificato di “Falso d’Autore” legale che ne garantisce l’autenticità nonché l’alta qualità di esecuzione.

«In passato – dichiarano i curatori Lucio Pietropaoli e Roberto Patrucco – anche alcuni VIP hanno valorizzato la propria abitazione con autentiche copie, il primo fu Giovanni Agnelli, poi Sofia Loren, Mike Bongiorno, Gigliola Cinquetti e tanti altri. Al visitatore della mostra è data la possibilità di fruire di alcune opere d’arte pittoriche che sono l’orgoglio di musei italiani e stranieri attraverso il Falso d’Arte, senza doversi spostare da Fondi, così da arricchire nel contempo la propria cultura artistica».

In mostra ci saranno i paesaggi di Lorrain e quelli della scuola di Posillipo, splendide nature morte fiamminghe e opere di Klimt, Monet, De Lempicka, Balla, De Chirico, Lichtenstein, Warhol e di tanti altri artisti.

La mostra potrà essere visitata dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 22.00, il Sabato e la Domenica dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 23.00.