E’ ORIGINARIA DI ITRI MISS RODHE ISLAND TEEN, GABRIELLA MAGGIACOMO

*Gabriella Maggiacomo*
*Gabriella Maggiacomo*

Ha soli 17 anni  ed è nipote di emigrati di Itri, Gabriella Maggiacomo, miss Rodhe Island teen (nella foto con Christina Palovra, Miss Rhode Island 2014).

E’ stata eletta con un consenso plebiscitario la reginetta “under” dello Stato dove sono emigrati quasi tutti gli Itrani partiti per gli USA a cercare fortuna e che vivono a Cranston. E suo nonno, Salvatore Maggiacomo, ha rinverdito in quest’ultima città, usi e tradizioni del paese aurunco, a partire dal gusto per le olive e l’olio itrano, per finire alla venerazione per la Madonna della Civita, festeggiata solennemente il 21 luglio anche oltreoceano.


*Christina Palasra e Gabriella Maggiacomo*
*Christina Palasra e Gabriella Maggiacomo*

E proprio suo nonno ha mantenuto sempre vivi i contatti con don Mario Mancini il “prete santo” di Itri scomparso nel luglio scorso e che aveva organizzato numerose gite di parrocchiani a Cranston.

Lei, figlia di Giuseppe e di una donna polacca, studia, ha un fratello più piccolo, Salvatore, e incarna la tipica bellezza europea, solare e armoniosa. Vanta, tra i parenti anche italiani, benefattori che si recano spesso in Africa per missioni umanitarie cui la famiglia Maggiacomo fa pervenire aiuti di ogni sorta.

La sua elezione a miss Rhode Island è stata comunicata agli itrani dal delegato comunale alla cultura, Raffaele Mancini, compiaciuto per l’immagine promozionale di Itri rilanciata nel mondo.