Venerdì 27 Settembre 2013 alle ore 10.00 presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico Commerciale “ A. Bianchini “ si terrà l’assemblea dell’Associazione “Rete Solidale”. In tale occasione , alla presenza del Presidente dell’Amministrazione Provinciale Dott. Armando Cusani, Rete Solidale stipulerà con la Provincia un protocollo d’Intesa. Con tale protocollo l’Amministrazione Provinciale intende essere di supporto alle iniziative e alle attività che l’associazione ha messo in campo a sostegno delle persone disabili e delle loro famiglie .
Tutto ciò è il risultato di una sinergia che si può e si deve ricercare tra il mondo del volontariato e le istituzioni.
L’assemblea del 27 Settembre sarà anche l’occasione per Rete Solidale di illustrare le attività che, presso la sede dell’Associazione, saranno realizzate attraverso i seguenti laboratori : ‘Verso l’autonomia’, ‘Musincontriamoci’, ‘Pianto e raccolgo’, ‘Di riciclo in riciclo’, ‘Apprendo facendo’, ‘Ogni singolo scatto’, ‘L’alimentazione come, quando e perché’. Quest’ultimo laboratorio sarà realizzato con la collaborazione della locale sezione soci della Coop.
I laboratori, che avranno una frequenza settimanale ed inizieranno alla metà di Ottobre, vedranno anche per l’anno scolastico 2013-2014 , attraverso il progetto “Camminando Insieme “ , la partecipazione come volontari degli studenti delle scuole superiori . Una collaborazione , quella con le scuole del territorio, che Rete Solidale porta avanti sin dalla sua costituzione e che l’ha spinta quest’anno ad indire la prima edizione del concorso di idee dal titolo “ necessariamente diversi “ .
Tale concorso, che coinvolgerà le scuole di ogni ordine e grado di Terracina e che sarà patrocinato da diverse istituzioni, verrà presentato nelle prossime settimane .
Il presidente Stefano Soscia