UNA DUE GIORNI PER RIEVOCARE I PIONIERI DELLA BONIFICA DEL SALTO DI FONDI

UNA DUE GIORNI PER RIEVOCARE I PIONIERI DELLA BONIFICA DEL SALTO DI FONDI

fidapaL’epopea dei pionieri della bonifica del Salto di Fondi sarà rievocata in una manifestazione che si svolgerà Mercoledì 18 e Giovedì 19 Settembre prossimi nella Sala conferenze del Castello Caetani.

L’evento è promosso dalla FIDAPA – BPW Italy Sezione Fondi – Lenola – Sperlonga con il patrocinio di Comune di Fondi, Fondazione FIDAPA, Regione Veneto, Consorzio di Bonifica Sud Pontino, Banca Popolare di Fondi e Sistema Bibliotecario Sud Pontino.

Mercoledì 18 alle ore 17.30 l’iniziativa sarà aperta dai saluti di Donatella Di Biasio (Presidente Sezione FIDAPA Fondi – Lenola – Sperlonga), Eufemia Ippolito (Presidente nazionale FIDAPA), Eugenia Bono (Presidente Fondazione FIDAPA), Pia Petrucci (Vice Presidente nazionale FIDAPA), Maria Rao (Segretaria nazionale FIDAPA), Rossella Poce (Presidente Distretto Centro FIDAPA).

Porteranno il saluto dell’Amministrazione comunale il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e l’Assessore al Turismo Beniamino Maschietto e, per il Consorzio di Bonifica Sud Pontino, il Presidente Lino Conti. Alle ore 18.00 è prevista la presentazione del libro “I pionieri del Salto di Fondi. Storie vissute e raccontate” di Rosa Maiorino, P. Presidente FIDAPA Sezione Fondi – Lenola – Sperlonga. Il volume sarà introdotto dal Presidente del Consiglio comunale Maria Luigia Marino e dal Consigliere dell’Associazione Giuseppe De Santis Virginio Palazzo. Seguiranno le testimonianze dei pionieri della bonifica del Salto di Fondi. Le socie FIDAPA suggelleranno la conclusione della .prima giornata dei lavori con la Cerimonia delle Candele e la cena sul Terrazzo del Castello.

Il giorno successivo, Giovedì 19, alle ore 17.30 sarà dedicato ad una riflessione sul ruolo della donna nella società, con il convegno “Donne e realtà – Progetto Crisalide”, che vedrà la presentazione dei corsi di formazione e gli interventi dell’Assessore alla Cultura del Comune di Fondi Lucio Biasillo e della Presidente della Fondazione FIDAPA Eugenia Bono. Farà seguito la conferenza “La donna nel Cinema di Giuseppe De Santis” a cura dell’Associazione dedicata al regista di Fondi, con la proiezione del video di montaggio “Desantisiana”, che raccoglie suggestive sequenze dei film del cineasta del Neorealismo.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social