”LA SFIDA DEL CUBO DI GHIACCIO”, A FORMIA IL SEMINARIO SU PERFORMANCE AMBIENTALI DELLE COSTRUZIONI

”LA SFIDA DEL CUBO DI GHIACCIO”, A FORMIA IL SEMINARIO SU PERFORMANCE AMBIENTALI DELLE COSTRUZIONI

foto 1 ghiaccioSi è dato ufficialmente sabato il via alla manifestazione “La sfida del cubo di ghiaccio”, organizzata dall’Associazione CasaClima Network Lazio, che si terrà fino al 28 settembre in Piazza della Vittoria a Formia. Nello spazio antistante il Monumento ai Caduti sono stati collocati due blocchi di ghiaccio di circa un metro cubo ciascuno. Un primo cubo è stato inserito in una costruzione CasaClima Gold, isolata termicamente ad alta efficienza energetica, il secondo invece è stato lasciato all’aria aperta. La sfida sarà indovinare la quantità di ghiaccio che rimarrà nell’involucro.

foto 2 ghiaccioTutti sono invitati a partecipare, senza distinzione di età proprio perché lo spirito con cui è nata e si è diffusa l’iniziativa è volto al coinvolgimento di chiunque fosse interessato. Durante tutto il corso della manifestazione ci sarà uno spazio con un punto di accoglienza in cui ci saranno non solo consulenti dell’Associazione che forniranno spiegazioni gratuite riguardo edifici sostenibili e la loro realizzazione, ma anche pannelli che serviranno da illustrazioni visive delle costruzioni realizzate nel Lazio.

Oltre che in Piazza della Vittoria, tutti i giorni dalle 16 alle 20, il prossimo appuntamento con “La sfida del cubo di ghiaccio” è previsto per domani, mercoledì, alle 16.30 presso la Sala Ribaud nel Comune di Formia dove si terrà il primo seminario.

“IL MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE AMBIENTALI DELLE COSTRUZIONI”

16:30 – 16:45 Introduzione
Geom. Sandro Mascitti, presidente Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Latina

16:45 – 17:45 Costruire greenbuilding
Ing. Fulvio Bruno, Area Manager KERAKOLL

17:45 – 18:00 Saluti
Per. ind. Guido Massarella, presidente Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Latina

18:00 – 18:30 Certificazione energetica: aspetti tecnici e normativi
Per. ind. Gianni Esposito consigliere nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati

18:15 – 19:15 L’isolamento termico dell’involucro edilizio: nuovi materiali e nuove tecniche nell’ottica delle case a zero energia
Ing. Antonio De Rosis, responsabile commerciale d’Area DOW BUILDINGS SOLUTIONS

You must be logged in to post a comment Login

h24Social