A GAETA E’ ARRIVATA LA NAVE SCUOLA AIDA IV

A GAETA E’ ARRIVATA LA NAVE SCUOLA AIDA IV

Cesare d'AmicoE’ ormeggiata da questa mattina presso la banchina Caboto la Nave Scuola “AIDA IV” dell’Arab Academy for Science, Technology & Maritime Transport” – Organizzazione per l’Alta Formazione Specialistica per gli Stati della Lega Araba di Alessandria d’Egitto.

La nave si fermerà a Gaeta fino al 21 settembre e porterà nelle città del Golfo 125 allievi e 105 Docenti dell’Accademia di Alessandria, oltre, naturalmente, all’equipaggio della Nave.

L’Accademia Araba di Alessandria è l’Ente, finanziato dalla Lega Araba, che forma la classe dirigente dei Paesi aderenti ed è, a oggi, l’unica entità formativa extra Unione Europea riconosciuta dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per la formazione dei marittimi.

Tra i percorsi formativi espletati, sono presenti corsi identici a quelli tenuti presso l’ITS – Fondazione “G. Caboto” di Gaeta, per la formazione degli Ufficiali della Marina Mercantile e per i Tecnici per la Gestioni delle Infrastrutture Logistiche.

Considerate le analogie formative e gli obiettivi didattici dei due Enti, giovedì 19 settembre si procederà alla sottoscrizione di un Protocollo di intesa – Memorandum of Understanding – che avrà come scopo lo sviluppo congiunto del potenziale di Istruzione, formazione professionale e di ricerca rivolto al personale marittimo, che potrà prevedere, tra l’altro, lo sviluppo di corsi e di piani di studio, lo scambio di materiali di ricerca, pubblicazioni e informazioni, lo sviluppo e gestione congiunta di programmi formativi accademici, docenze e scambi di personale accademico, lo scambio formativo tra studenti e organizzazione di programmi di ricerca.

Il protocollo sarà sottoscritto dal presidente della Fondazione “G. Caboto” Cesare d’Amico e dal presidente dell’Arab Academy for Science, Technology & Maritime Transport Ismail Abdel Ghaffar, alla presenza del Sottosegretario all’Istruzione, On. Gabriele Toccafondi e delle massime autorità territoriali.

Questo momento riveste una particolare importanza sia per l’attuale situazione del Medio Oriente, sia per lo sviluppo di relazioni con l’altra Sponda del Mediterraneo con la quale l’attività commerciale del nostro territorio è sempre stata particolarmente ricca durante la storia recente e passata.

Tra le attività delle giornate nel Golfo dell’Accademia Araba, ci sarà la visita da parte delle scolaresche del territorio alla Nave Scuola, visite guidate nel territorio per conoscere arte, storia e cultura di due terre che in molte fasi della loro storia si sono “abbracciate”.

Si tratta di un importante riconoscimento internazionale per l’ITS Caboto, che va ad aggiungersi a quello ottenuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca italiano che lo ha indicato tra le eccellenze formative nazionali attraverso un monitoraggio affidato all’INDIRE – Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa.

Per sancire tale traguardo, il Sottosegretario On. Gabriele Toccafondi farà visita ufficiale a Gaeta proprio giovedì 19. Nel corso della giornata incontrerà docenti, allievi e istituzioni.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social