RIFIUTI TOSSICI INTERRATI, FORTE TUONA SU SCHIAVONE: ”E’ UNA MERDA”

video Il Fatto Quotidiano LINK


 

*Il sindaco Michele Forte*
*Il sindaco Michele Forte*

“Mi convinco sempre di più che questo Schiavone è una merda di comandante”. Sono risuonate con addirittura maggiore dirompenza le parole del presidente del consiglio provinciale Michele Forte rispetto alle dichiarazioni del pentito di camorra ed ex capo indiscusso dei casalesi Carmine Schiavone al quale l’ex sindaco di Formia si è riferito nell’ultimo consiglio provinciale di giovedì scorso. Una seduta durante la quale la discussione sulle rivelazione del pentito Schiavone, relativamente allo sversamento di rifiuti tossici in territorio pontino e sudpontino, ha monopolizzato l’assise. Ma ad un certo punto Forte è sbottato riportando alla memoria le numerose occasioni pubbliche durante le quali il suo negazionismo, relativamente alla presenza della criminalità organizzata nella Provincia di Latina, ha scatenato anche recentemente feroci polemiche.

Dichiarazioni ancor più roboanti se a dirle è il sindaco uscente di Formia, presidente del consiglio provinciale, ex senatore della Repubblica e coordinatore provinciale e coofondatore dell’Udc. Insomma uno dei massimi rappresentanti istituzionali in territorio provinciale. E anche in questa occasione, contrariamente all’indignazione e alla preoccupazione che si sono sollevate unanimemente a margine delle rivelazioni shock del pentito, Michele Forte è andato controcorrente.

“Si è inventato tutto” ha infatti rilanciato il presidente della massima assise provinciale. E ancora: “Sembra un imbecille quando parla, dice delle cose che ti fanno pure rabbia. Un camorrista come lui se lo lasci in mezzo alla strada lo fanno a pezzetti. Oggi che si è messo con le spalle al sicuro cerca di inventarsi queste cose. Io lo pagherei di tasca mia per farlo venire a Latina – e chiedergli (ndr) – ‘tu quanto vuoi?’, per sentire da lui la storia di questi fusti. Perché è una cosa pazzesca, questo ci tiene col fiatone a farci impazzire perché oggi noi stiamo qui a parlare di cose quando sarebbe meglio parlare di come facciamo le liste, di chi mandiamo alla Camera, di chi mandiamo al Senato. Ci siamo stufati, diciamolo una buona volta”.

*Carmine Schiavone*
*Carmine Schiavone*

Insomma parole che assumono il contorno di una accusa a Schiavone, colpevole di non essere un buon comandante per il fatto di denunciare fatti a parere di Forte del tutto infondati. Perchè certe cose non si dovrebbero dire, anche se gli stessi fatti sono già noti da tempo nelle deposizioni che lo stesso Schiavone ha fornito negli anni addietro. Viene da chiedersi, a questo punto, per quale motivo solo oggi Michele Forte, nonostante i molteplici incarichi istituzionali ricoperti negli anni, abbia deciso di screditare le parole di un pentito, quando queste stesse parole sono risapute già da tempo all’interno di celebri inchieste. Perchè non abbia mai risposto allo stesso Presidente della Provincia che Michele Forte presiede, quell’Armando Cusani che dichiarò pubblicamente che Forte prendeva il caffè con esponenti della famiglia Bardellino.

“Invenzioni di preti e giornalisti”, gli spettri della presenza della criminalità organizzata a Formia secondo Forte, mentre se a dire certe cose è proprio un ex camorrista in questo caso è tutto inventato. Insomma risuona davvero stonata la posizione ufficiale della massima autorità istituzionale in un territorio dove rifiuti interrati sono già stati trovati in diverse zone. Perciò quando gli intrecci tra camorra e politica sono emersi in inchieste come Formia-Connection, o relativamente alla controversa posizione dell’ex consigliere comunale Totò Calvano e le sue amicizie, Michele Forte ha negato o taciuto mentre proprio a Formia era ancora un’autorità o addirittura il sindaco. Perchè il negazionismo o il silenzio nei confronti degli affari criminali si sono trasformati in accuse e offese violente come quelle di giovedì scorso e come se fossero cambiati i rapporti di forza?

***ARTICOLO CORRELATO*** (Fusti tossici interrati, la senatrice De Petis chiede “Una indagine epidemiologica” – 15 settembre 2013 -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Primo studio sui rifiuti tossici: “Inquinamento senza rimedio” – 12 settembre 2013)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Dichiarazioni di Carmine Schiavone, 35 deputati del Pd chiedono l’intervento del ministro Olrando -11 settembre 2013)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Rivelazioni di Schiavone sui rifiuti tossici, Bartolomeo scrive a Boldrini e Grasso – 10 settembre 2013)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Commissione Sanità del Senato al lavoro per stabilire il nesso tra inquinamento e tumori – 9 settembre 2013)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Camorra e rifiuti, le decisioni del tavolo tecnico a Formia – 7 settembre 2013)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Tre interrogazioni sui rifiuti tossici a Borgo Montello – 6 settembre 2013)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Rifiuti tossici, l’assessore provinciale all’Ambiente : Pronti a fare la nostra parte – 4 settembre 2013)

***ARTICOLO CORRELATO***  (Sullo smaltimento illegale dei rifiuti Fondi chiede la riunione della commissione Ambiente – 4 settembre 2013)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Dichiarazioni di Carmine Schiavone, presentata una interrogazione parlamentare – 2 settembre 2013 )

***ARTICOLO CORRELATO*** (Rifiuti tossici interrati, in sindaco di Formia convoca le associazioni antimafia – 2 settembre 2013)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Ancora Schiavone: “Lo Stato non bonifica le discariche perché costa troppo – 31 agosto 2013)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Rivelazione del pentito Schiavone, il sindaco di Formia scrive al Procuratore nazionale Antimafia – 30 agosto 2013)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Intervista a Carmine Schiavone, il commento del sindaco di Formia – 25 agosto 2013)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Antonio Turri sulle dichiarazioni di Schiavone: “Evidenti responsabilità politiche” – 24 agosto 2013)

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – “Abbiamo sotterrato rifiuti tossici in provincia di Latina”, parla il pentito dei Casalesi Carmine Schiavone – 23 agosto 2013)