FONDI, NASCE UN BRAND PER LA VALORIZZAZIONE DELL’ENOGASTRONOMIA AGROPONTINA

FONDI, NASCE UN BRAND PER LA VALORIZZAZIONE DELL’ENOGASTRONOMIA AGROPONTINA

enogastronomia genericaDalla volontà di far conoscere ed apprezzare i prodotti e la filiera dell’agroalimentare pontino, con le opportunità rappresentate dai nuovi mercati di sbocco, si presenta domani sabato 14 settembre a Fondi “Le Vie del Gusto Agropontino”, il nuovo brand che intende valorizzare l’offerta di eccellenza del Made in Italy.

Il nuovo marchio d’area “Le Vie del Gusto Agropontino” nasce dall’ambizioso progetto di creare un ponte con il mercato internazionale, capace di collegare e unire tra loro le imprese agroalimentari del territorio – in sinergia con Pubbliche Amministrazioni, Enti e consumatori – in un percorso condiviso di rete. La finalità del progetto, che si presenta domani alle ore 10.30 presso la Sala Conferenze di Palazzo Caetani, è garantire, dalla terra alla tavola, e orientare la scelta sui sapori e le tipicità del territorio Agro Pontino, con le virtù che li contraddistinguono, riconoscendo il legame tra prodotti agroalimentari di qualità e luogo di origine.

Ad aprire i lavori sarà il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo. Interverranno: l’On. Renzo Carella, già vicepresidente del Consiglio Regionale del Lazio; Raniero De Filippis, Dirigente Regione Lazio; il Sindaco di Lenola Andrea Antogiovanni; il Presidente della XXII Comunità Montana degli Aurunci e Ausoni, Marco Antonio Carnevale;  il Direttore del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, Giorgio Biddittu. Prenderanno parte all’evento: il Presidente A.S.P.O.L. Latina, Giovanni D’Achille; il Presidente C.I.A. Lazio, Alessandro Salvatori; il Presidente U.N.A.S.C.O., Luigi Canino; il Presidente A.N.P.A., Furio Camillo Venarucci; il Presidente Coldiretti di Latina, Carlo Crocetti; il Presidente della Cooperativa U.N.A.G.R.I., Domenico Franchi; il Presidente dell’Associazione Laziale Frantoi Oleari, Paolo Di Fonzo. È stata invitata a partecipare anche l’Assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Lazio, Sonia Ricci.

 Aspetto innovativo legato a “Le Vie del Gusto Agropontino” sarà lo sviluppo del turismo locale, in un insieme di azioni correlate che riguardano formazione d’azienda, animazione territoriale, accoglienza, itinerari enogastronomici. 

L’evento è realizzato con il patrocinio di: Comune di Fondi, Parco Naturale dei Monti Aurunci, Parco Naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi. Sponsor: Pileum, Guglietta, Cassa Rurale ed Artigiana dell’Agro Pontino.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social
.uffa { text-align: center; } .inner { display:inline-block; }