Sì è costituito solo da poco. Ma con obiettivi precisi da perseguire, legati principalmente alla tutela del mondo degli animali. Nessuno escluso.
L’”Aima onlus Cive” ha la sua sede a Cerri Aprano, frazione di Santi Cosma e Damiano. E’ un’organizzazione di volontariato che nasce per la difesa degli animali. Un salvaguardia che si concretizza nel contrastare maltrattamenti e abbandono, ma che consiste anche nell’integrazione per favore la buona convivenza con i cittadini.
L’associazione, nel far diventare gli animali protagonisti assoluti, vigila sulla corretta applicazione della legge in materia eco-zoofila.
I volontari del neonato organismo potranno creare centri di accoglienza e supportare la nascita di centri di aggregazione polivalenti, introducendo e sperimentando nuove formule di integrazione tra uomo ambiente e animale.
Sono diverse le attività che l’Aima si propone di svolgere. Tutte previste nello statuto costitutivo. Tra le altre, tutela e salvaguardia ambientale terrestre e marina, tutela e salvaguardia animati, contrasto di maltrattamento e abbandono, si propone anche di favorire la convivenza tra cittadini ed animali e di prestare interventi alimentari e sanitari a strutture in difficoltà.
Ma sono anche altre le attività nelle quali il centro opera. Nell’ambito della formazione potrà intervenire per creare centri polivalenti di accoglienza verificare la corretta applicazione delle leggi in materia eco-zoofila ambientale, prevenzione ed estinzione incendi, assistenza viabilità stradale,
Prevenzione ed estinzione incendi, radiocomunicazioni, controllo smaltimento rifiuti, tutela della flora e della fauna terrestre e marina, delle risorse idriche, dei beni archeologici delle strutture presenti sul territorio oltre ad attività di prevenzione sull’abusivismo edilizio.