Sempre peggio per le palme di Sabaudia. Le piante, che caratterizzano il paesaggio della “città delle dune” e che donano al centro un affascinante tocco di esotiscmo, continuano ad essere aggredite dal punteruolo rosso, il coleottero originario dell’Africa che distrugge le palme.
Attualmente, dagli ultimi sopralluoghi compiuti dai tecnici, sul territorio sono oltre trecento le piante malate, senza contare quelle che sono già state distrutte dal punteruolo e che hanno lasciato tristi vuoti nel paesaggio cittadino. Per cercare di evitare un’altra “strage” di palme, il Comune è corso ai ripari è ha incaricato una ditta del posto di provvedere agli opportuni trattamenti, investendo circa dodicimila euro.
Una decisione presa anche alla luce dell’inserimento di Sabaudia nelle zone di insediamento del punteruolo rosso, con un provvedimento regionale del 2010, che indica le tipologie di intervento e i prodotti fitosanitari ammessi. Si tenta così di salvare 305 palme presenti nelle aree pubbliche della città.