A ITRI L’EVENTO ‘REGINA VINARUM’, APPUNTAMENTO CON L’ENOLOGIA

Ciccarelli Michela“Regina ViNarum” è la prima edizione di una manifestazione a tinte enologiche organizzata dalla Delegazione AIS Fondi-Formia in collaborazione con il Comune di Itri, la Pro Loco e il Parco Naturale dei Monti Aurunci, che si svolgerà sabato 14 Settembre dalle ore 18.00 alle 24.00.

Sede dell’evento la splendida cornice del castello di Itri, all’interno della quale saranno allestiti gli stand che ospiteranno le aziende vinicole delle 4 regioni attraversate dalla via consolare: Lazio, Campania, Basilicata e Puglia.


Saranno allestiti banchi d’assaggio all’interno della struttura, che si compone di 2 sale: la prima sarà riservata alle aziende del Lazio e della Campania, per la maggior presenza di vini bianchi, la seconda alle aziende della Basilicata e della Puglia, in modo tale da formare un percorso di degustazione. La terrazza panoramica vedrà invece la presenza del docente AIS Daniele Maestri che dalle ore 19.00 guiderà l’assaggio dei vini di 5 piccoli produttori provenienti dalle medesime 4 regioni che non espongono all’interno del castello: in questo incontro-lezione ogni partecipante riceverà una tracolla con calice da degustazione che potrà conservare come ricordo dell’evento.

“La fama e l’importanza della Via Appia, cui fa riferimento l’evento –fa notare Michela Ciccarelli, delegata dell’AIS Fondi-Formia,attiva dal 1998- sono confermate dal soprannome con il quale è nota, “Regina viarum”, che in virtù dei 14 giorni di viaggio necessari un tempo a percorrerla, per i quali erano previste tappe di sosta e di ristoro, è lecito ribattezzare Regina ViNarum e non a caso: naturalisti e poeti latini hanno decantato le lodi del Cecubo e del Falerno, i migliori vini dell’Impero romano, assegnando il titolo di eccellenza ora all’uno ora all’altro, entrambi prodotti lungo l’Appia. Dal Frascati al Negroamaro, la giornata sarà dedicata alla scoperta e alla conoscenza dei vini della nostra strada”.

Info e prenotazioni: 340 0741379 sommelier.fondiformia@gmail.com