LA GESTIONE DEL VERDE METTE IN ‘CRISI’ LA MAGGIORANZA TERRA

La gestione del verde pubblico ad Aprilia mette in “crisi” la maggioranza del Sindaco Terra. Con una raccolta firme, il

Largo delle Rose: l'Amministrazione ha deciso di tagliare quegli alberi perché pericolanti
Largo delle Rose: l’Amministrazione ha deciso di tagliare quegli alberi perché pericolanti

Comitato “la città degli alberi” di cui fanno parte diversi esponenti della Rete dei Cittadini per Aprilia, lista di maggioranza, aveva chiesto all’Amministrazione comunale di fermare il taglio degli alberi in centro. Ora arriva il chiarimento della stessa Rete, che tra l’altro esprime in Giunta l’assessore all’ambiente: pur non condividendo i toni della petizione, la Rete si unisce all’appello andando a chiedere la revisione del progetto del taglio degli alberi in Largo delle Rose, decisione maturata proprio dalla maggioranza di cui la Rete fa parte.


“La gestione del verde ad Aprilia è attuata con modalità che spesso non condividiamo e da tale non condivisione era scaturita la nostra richiesta di poter avere tale delega”, spiegano i membri della lista. “Poiché tale richiesta è stata negata abbiamo recentemente avviato una più stretta collaborazione con l’assessore Fioratti Spallacci e il suo settore, tesa a vagliare le effettive modalità possibili per la gestione del verde in generale e in particolare per la messa in sicurezza degli alberi e per la sistemazione della viabilità degli storici “giardinetti” e del Parco di Via dei Mille e abbiamo avuto modo di constatare che esistono soluzioni che salvaguardano la sicurezza pur senza privare la popolazione e la città di un bene di inestimabile valore come gli alberi”.

E ancora: “I toni del comunicato del comitato “Aprilia città degli alberi” sono certamente esasperati e non condivisibili nella forma, ma la sostanza ci vede totalmente concordi e quindi appoggiamo la richiesta di sospendere quanto stabilito in maggioranza, anche con il nostro avallo poiché la decisione condivisa era stata frutto di informazioni parziali alle quali in questi mesi se ne sono affiancate altre che noi riteniamo di dover prendere in seria considerazione”. Nel chiedere un piano di ripiantumazioni del patrimonio arboreo distrutto in questi anni, viene offerta “la più completa collaborazione per dare piena attuazione al regolamento del Verde”.