COMMISSIONE SANITA’ DEL SENATO AL LAVORO PER STABILIRE IL NESSO TRA INQUINAMENTO E TUMORI

*Carmine Schiavone*
*Carmine Schiavone*

La commissione Sanità del Senato inizierà le attività di sopralluoghi e audizioni nella giornata di domani, martedì. Da domani medici per l’ambiente ed esperti del settore passeranno al setaccio il territorio indicato dall’ex capo-clan dei Casalesi, Carmine Schiavone, come area utilizzata dalla criminalità organizzata per lo smaltimento dei rifiuti.

Le indagini sarannp particolarmente rivolte verso la Campania, ma i cittadini del sud pontino si augurano che non venga esclusa la zona che negli ultimi anni 80, primi anni 90 è stata considerata “appendice” del gruppo malavitoso di Casal di Principe, il basso Lazio. E anche, ovviamente, nel sito di Borgo Montello, dove il boss ha detto siano stati seppelliti parte dei rifiuti tossici.


 Si tratta di una indagine diretta a stabilire se vi sia una correlazione tra il territorio e le patologie tumorali d’altro canto l’aumento delle neoplasie in quelle zone viene stimato in aumento del 28,4 per cento negli uomini, mentre del 32, 7 per cento nelle donne. Sono dati che l’istituto Pascale di Napoli ha pubblicato in un rapporto che oltre ad evidenziare l’aumento dei tumori, sottolinea anche la correlazione esistente tra inquinamento ambientale e patologie registrate.

 ***ARTICOLO CORRELATO***   Camorra e rifiuti le decisioni del tavolo tecnico a formia

  ***ARTICOLO CORRELATO*** Tre interrogazioni parlamentari sui rifiuti tossici a Borgo Montello

  ***ARTICOLO CORRELATO*** Rifiuti tossici, l’asessore provinciale all’Ambiente: Pronti a fare la nostra parte

 ***ARTICOLO CORRELATO*** Sullo smaltimento illegale di rifiuti, Fondi chiede la riunione della commissione Ambiente

 ***ARTICOLO CORRELATO*** Dichiarazioni di Carmine Schiavone, presentata una interrogazione parlamentare

 ***ARTICOLO CORRELATO*** Rifiuti tossici interrati, il sindaco di Formia convoca le associazioni antimafia

***ARTICOLO CORRELATO*** Ancora Schiavone: Lo Stato non bonifica le discariche perchè costa troppo

***ARTICOLO CORRELATO*** Rivelazioni del pentito Schiavone, il sindaco di Formia scrive al Procuratore nazionale antimafia