
Primo giorno di scuola, quest’oggi, per centinaia di studenti di Cisterna. Soprattutto a loro va il benvenuto dell’assessore alle Politiche scolastiche, Teseo Cera. “Bentornati a tutti i nostri ragazzi che oggi sono tornati sui loro banchi di scuola – dice Cera – ed un saluto speciale a coloro che, tra oggi e mercoledì, per la prima volta faranno il loro ingresso nelle strutture scolastiche di Cisterna. Accogliamo cordialmente anche i dirigenti, i docenti, il personale impegnato a vario titolo nei plessi scolastici ed i genitori degli alunni con l’augurio che quello appena iniziato possa essere un anno proficuo, segnato da una stretta collaborazione fra tutti gli attori della Scuola e l’Amministrazione comunale. Un altro saluto particolare va a Diana Colongi, nuova dirigente dell’istituto comprensivo Plinio il Vecchio”.
“Viviamo in un momento di grande difficoltà – spiega l’assessore – e pur confrontandoci con tutti i limiti economici dell’ente, questa amministrazione si è impegnata per mettere a disposizione della scuola le opportune risorse, sia economiche che di attenzione. Quest’anno abbiamo affrontato, tra problematiche nuove ed annose, varie questioni riguardanti i plessi, ad esempio la videosorveglianza, il ripristino e manutenzione degli impianti antintrusione, gli ascensori ed altro. Ma la priorità su tutto è stata data alla sicurezza, perché i genitori degli alunni hanno il diritto di sapere che il proprio figlio frequenti spazi sicuri dal punto di vista igienico e strutturale, oltre che un ambiente didattico e ludico il più sereno possibile. Inoltre, sempre in tema di manutenzione, stiamo inoltrando nuove richieste di finanziamento presso la Regione Lazio al fine di migliorare la funzionalità dei nostri plessi”.
“Colgo l’occasione poi per ricordare – conclude Teseo Cera – che durante tutto l’anno sarò personalmente a disposizione di comitati, rappresentanti d’istituto e genitori per discutere con loro di eventuali problematiche legate alla scuola”.