SPERLONGA, ABBANDONA IL CANE IN AUTO. DENUNCIATO PER MALTRATTAMENTI

CockerUn fatto increscioso si è verificato giovedì pomeriggio intorno alle 15.30, rilevato dal personale della Polizia Locale di Sperlonga. All’interno di un’automobile in sosta nel parcheggio comunale di via Itri, con i finestrini completamente chiusi ed in assenza del proprietario, gli uomini della municipale riscontravano la presenza di un cane, di razza coker, che respirava con gravi difficoltà. Gli agenti si sono immediatamente attivati per rintracciare il proprietario dell’autovettura e quindi del cane.

Dopo circa un’ora dalla scoperta, mentre il cane mostrava sempre più evidenti segni di sofferenza, si palesava l’uomo, un pensionato residente a Roma. Una volta verificate le condizioni del coker, l’uomo veniva invitato dagli agenti negli uffici di via Campo delle Monache, dove si dava luogo all’identificazione e agli accertamenti del caso.


Il proprietario del cane, veniva così deferito all’Autorità Giudiziaria per maltrattamento degli animali, ai sensi dell’art. 727 del codice penale.

Il Comune di Sperlonga, attraverso l’Assessorato all’Ambiente e alla Qualità della Vita, è da sempre sensibile verso queste tematiche; oltre ad aver attivato iniziative a sostegno dell’adozione dei cani ospitati presso il canile comunale, nei mesi scorsi ha avviato una campagna radiofonica, in collaborazione con l’emittente radiofonica digitale Radio Show Italia, contro il maltrattamento e l’abbandono dei cani e degli animali in genere.