FORMIA, TUTTO PRONTO PER I LAVORI DI VALORIZZAZIONE DELLA VILLA COMUNALE

Comune di FormiaE siamo a tre. Dopo i lavori di riqualificazione della pinetina di Vindicio e l’opera di valorizzazione e recupero dell’area archeologica nella località Caposele, il Comune di Formia affida il terzo appalto previsto dal progetto “Appia via del mare” nell’ambito del Por-Fesr Lazio. Si tratta dell’appalto per i lavori di valorizzazione della Villa Comunale.

La gara è stata aggiudicata in via definitiva alla “CoGeVer srl” con sede legale a Capua, per un importo pari a 408.329,52 euro, con un ribasso percentuale del 14,300%, oltre gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso par a 18.100,71 euro. Anche in questo caso la gara è stata indetta mediante procedura ristretta e ha visto 18 imprese invitate a partecipare. Di queste soltanto 13 sono state ammesse a partecipare, di cui 3 pontine, 4 da Roma, 4 dalla Ciociaria, una dalla provincia di Benevento e l’ultima, la vincitrice, proveniente dalla Provincia di Caserta.


Il progetto, approvato lo scorso aprile dalla Giunta Forte, si articola in un insieme di ristrutturazioni che hanno come fine la modernizzazione della storica Villa. Nello specifico, è prevista la realizzazione di un’area eventi attraverso l’ampliamento dello spazio esistente. Inoltre, il progetto complessivo prevede anche la realizzazione di una struttura vetrata integrata con l’ambiente circostante, un’intera area dedicata ai giochi per i bimbi, arredi urbani, pavimentazione, messa in sicurezza della recinzione e dell’affaccio, percorsi pedonali e soprattutto la valorizzazione dei siti con un percorso di dodici aree espositive adibite all’esposizione di reperti archeologici.

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, affidati i lavori per il recupero dell’area archeologica a Caposele – 06 settembre -2013)