UNA "NUOVA" VIABILITA' NELLA CITTA' DI CISTERNA

Appia sud Cisterna
Appia sud Cisterna

Meno semafori, minor tempo di attesa, senso unico sull’Appia da “Ponte della Regina” a “La Croce”.
Piccola rivoluzione nel tratto della Statale sud che va dal semaforo del crocevia con la circonvallazione e la rotatoria de “La Croce”. Da giovedì prossimo, infatti, in via sperimentale, diverrà a senso unico in direzione Velletri con interdizione di accesso sull’Appia nel senso opposto.

Dunque, chi provenendo dal centro urbano vorrà dirigersi verso Terracina dovrà superare la rotatoria de “La Croce” in direzione Latina per poi immettersi sulla circonvallazione Appia all’altezza della successiva rotatoria posta sotto il viadotto.Nessuna variazione invece per chi, provenendo da Terracina,  deve raggiungere il centro urbano.


Il transito lungo il tratto di strada compreso tra “La Croce”, l’ex “Motel degli Aranci” ed il successivo impianto semaforico – che verrà soppresso e sostituito da uno sbarramento – è consentito solo ai residenti nelle traverse interne. L’istituzione del senso unico punta a migliorare le condizioni della viabilità in una zona nevralgica del traffico cittadino.

Questo, infatti, consentirà di ridurre da 4 a 3 gli impianti semaforici che attualmente disciplinano il traffico, permettendo un prolungamento delle loro turnazioni. Da ciò ne dovrebbe derivare un flusso veicolare più scorrevole e una riduzione dei tempi di attesa con la limitazione degli incolonnamenti di auto che spesso di verificano soprattutto in concomitanza con la chiusura degli stabilimenti presenti nella vicina area industriale a ridosso della via Appia Sud.

Per i prossimi giorni, inoltre, è prevista l’installazione di paletti parapedonali lungo via Rossini, in prossimità delle scuole, e su via Nino Bixio, al fine di rendere più sicura la circolazione pedonale.