CISTERNA, AGRICOLTORI CONTRO L'IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO

Renato Campoli, presidente CIA Latina
Renato Campoli, presidente CIA Latina

La Confederazione Italiana Agricoltori di Latina si schiera senza mezzi termini contro l’impianto di Compostaggio che sta per essere costruito a Borgo Bainsizza, ai confini col territorio di Cisterna.

Siamo venuti a conoscenza della presentazione di un progetto di compostaggio da realizzarsi nell’area agricola tra Borgo Bainsizza e Borgo Santa Maria – scrive in una nota Renato Campoli, rappresentante della CIA Latina ed agricoltore di Cisterna –  Riteniamo che quest’area è già fortemente interessata da impianti di discarica di allevamento e non molto più distante dalla centrale nucleare di Borgo Sabotino.


Essendo questa zona caratterizzata da una forte presenza di attività agricole, non è possibile penalizzarle ulteriormente con altri impianti inquinanti.

Pur essendo un’attività che produce fertilizzanti per l’agricoltura – continuano gli agricoltori – l’impianto di compostaggio è un’attività industriale a tutti gli effetti e pertanto va allocata nelle aree industriali attrezzate.

La Cia di Latina sarà al fianco di tutti coloro che prenderanno iniziative atte a bloccare la nascita di questi impianti.

Invitiamo gli uffici competenti di Regione, Provincia e Comuni, a vigilare affinché vengano salvaguardate le produzioni agricole e, soprattutto, la salute della gente.

E’ necessario allertare tutte le associazioni ambientalistiche  e sociali – conclude Campoli – al fine di proteggere e tutelare insieme il territorio”