CENTRO DIURNO DI SABAUDIA, IN GIUNTA LA NON APPLICABILITA' DELLA COMPARTECIPAZIONE ECONOMICA DELLE FAMIGLIE

*Il comune di Sabaudia*
*Il comune di Sabaudia*

L’assessore ai Servizi Sociali, Carla Marchionne, questa mattina ha incontrato i genitori dei ragazzi che frequentano il Centro Diurno Comunale per disabili di via dei Cursori a Sabaudia. L’incontro si è reso necessario a seguito della delibera commissariale n. 33 del 16/05/2013 che introduceva la compartecipazione economica delle famiglie degli utenti per l’anno 2013-2014.

L’assessore ha ritenuto di confrontarsi con le famiglie per ascoltare le loro perplessità sulla delibera, come richiesto da una nota del Comitato Spontaneo “Raggio di Sole”, formato dalla quasi totalità dei genitori dei ragazzi disabili frequentanti il Centro.


Nell’incontro l’assessore Marchionne ha spiegato loro le motivazioni che avevano indotto il Commissario ad emettere tale delibera, riguardante un servizio a domanda individuale di cui il Comune si era sempre fatto carico in maniera totale da più di vent’anni.

Una compartecipazione economica che tenesse conto delle varie situazioni, soprattutto relative alle dichiarazioni ISEE, sembrava potesse essere una maniera adeguata per continuare ad offrire un servizio attento ai bisogni dei disabili.

A seguito della riunione, l’assessore Marchionne, sentito il Sindaco, ha deciso di portare all’attenzione della Giunta Comunale il provvedimento commissariale per proporne la non applicabilità.

L’incontro è servito all’assessore anche per confrontarsi con i genitori dei ragazzi disabili su una serie di situazioni che riguardano i servizi presenti sul territorio, quali ad esempio le problematiche legate ai servizi ASL. È intenzione, quindi, dell’assessore approfondire con le competenti autorità le varie questioni sollevate nella riunione, per cercare di offrire un servizio sempre migliore in termini di assistenza alle fasce dei cittadini più deboli e andando a reperire nuove risorse economiche.