FORMIA, COSTI DELLO STAFF AMMINISTRATIVO. IL SINDACO RESPINGE LE ACCUSE

*Sandro Bartolomeo*
*Sandro Bartolomeo*

Il sindaco Sandro Bartolomeo respinge le accuse dell’Udc sui costi del suo staff. “I numeri forniti dall’Udc non sono veritieri – dice -. Rispetto al personale esterno, il mio staff costa circa 95.600 euro all’anno, a fronte dei circa 109.300 del mio predecessore. Le unità esterne presenti che di fatto svolgevano le relative funzioni nello staff del sindaco Michele Forte, non erano tre, come erroneamente dichiarato, bensì quattro: Franco Matricardi, Giovan Battista Albano (tramite agenzia “Promedia”), Cristina Melazzo e Giuseppina De Meo, per un costo complessivo di circa 109 mila euro annui. Nell’attuale amministrazione le unità totali degli esterni sono rimaste dunque invariate ma il costo è diminuito di oltre 10 mila euro.

Relativamente alle cosidette “unità interne” e cioè il personale già in forza all’amministrazione comunale, il consigliere Di Rocco dovrebbe già sapere che eventuali spostamenti del personale di ruolo in ambito di settori diversi sono una realtà consuetudinaria nell’ambito di una pubblica amministrazione, complessa come il comune di Formia. Non costituiscono quindi un aggravio di costi per il cittadino – precisa -. E, soprattutto, il personale non è stato “sottratto ai servizi rivolti ai cittadini” come incautamente affermato.


Saremmo invece curiosi di approfondire la posizione di Antonio Di Rocco che, di fatto, da consigliere comunale, svolgeva impropriamente le funzioni di capo di gabinetto del sindaco Forte, quotidianamente presente, con relativa stanza e dotazione comunale. Siamo certi che ci darà delucidazioni convincenti su chi fosse a pagarlo – Regione Lazio, segreteria particolare del Cal, o altro – durante la funzione giornalmente ricoperta al Comune di Formia, visto che il suo nome non rientrava nella voce staff.

Invitiamo inoltre l’opposizione a fornirci i curricula relativi al precedente staff, così da confrontare la qualità delle professionalità messe in campo dalle due amministrazioni. Saremo poi ancora più precisi – conclude il primo cittadino -. A breve pubblicheremo il prospetto analitico dei costi sostenuti per i singoli componenti dello staff, confrontandoli con quelli del mio predecessore”.

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Formia, l’Udc rivendica: “Noi unica opposizione. Pdl al fianco del Pd” – 2 agosto -)