E’ stata depositata oggi negli uffici del commissariato di polizia di Gaeta la denuncia del consigliere comunale Giuseppe Matarazzo nei confronti del collega Eduardo Accetta. Il contenuto della querela riguarda l’aggressione andata in scena il 2 agosto scorso all’interno dell’aula consiliare nel corso di una commissione urbanistica.
Matarazzo è stato colpito alle spalle dopo una serie di frasi ingiuriose, perché reo, secondo il capogruppo del Pdl, di avergli aizzato contro i cantieri navali della città al fine di ostacolare l’approdo in Consiglio comunale del progetto del porto turistico.
Un evento che nell’immediato ha richiesto l’intervento di una volante della polizia, mentre nei giorni a seguire ha sconquassato sia il quadro istituzionale che quello politico della città. Del fatto è stata informata la Procura, il consigliere Matarazzo è passato in minoranza, il consigliere Raimondi si è autosospeso, il sindaco Mitrano ha annunciato un rimpasto di giunta e l’esclusione dalla maggioranza sia di Matarazzo che di Accetta.
Insomma, spetterà ora alla Procura perseguire gli eventuali profili di reato che dovrebbero concretizzarsi con le accuse per lesioni e minacce secondo la ricostruzione della vittima dell’atto violento. Ma non finisce qui, perché lo stesso Matarazzo, nella denuncia, ha fatto presente come, nonostante il caos seguito a quei concitati minuti, quella commissione proseguì con soli tre membri, uno in più del minimo di legge consentito. I consiglieri Martone, Magliozzi e lo stesso Accetta, che vive però un evidente conflitto d’interessi col progetto.
Perché, in qualità di socio al 17 percento della società Marina di Gaeta che deve realizzare il porto, emerge chiaramente l’interesse affinchè approdi in Consiglio comunale il più velocemente possibile la presa d’atto per la variante al piano regolatore, preambolo del lascia passare per la realizzazione del porto.
E il passaggio fu fatto proprio a seguito di quella aggressione così, dopo il voto del Consiglio comunale per attendere l’inizio dei lavori, mancherà solo la presentazione del progetto. Ma su questo aspetto lo stesso Matarazzo sembra non essere assolutamente intenzionato a mollare, specie dopo quello che è accaduto. E allora non solo non ha dimenticato di riportarlo nella denuncia, ma il fatto che quella commissione si sia tenuta ugualmente con soli tre membri, uno dei quali evidentemente incompatibile, per usare una definizione del capogruppo Udc, può essere motivo “di ulteriori approfondimenti”.
***ARTICOLO CORRELATO*** (Gaeta, aggressione in Commissione urbanistica. Accetta dà un pugno a Matarazzo. Interviene la Polizia – 2 agosto -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Gaeta, aggressione in Commissione: Accetta spiega – 3 agosto -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Gaeta, un anno di aggressioni. Scontro sfiorato a Formia. La Polizia indaga sul “match” Accetta – Matarazzo – 3 agosto -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Aggressioni a Gaeta, Raimondi si sospende da consigliere comunale: “Regime fascista e mafioso” – 5 agosto -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Aggressioni a Gaeta, il sindaco rompe il silenzio e “sospende” Accetta e Matarazzo – 5 agosto -)
***ARTICOLO CORRELATO*** (Gaeta, la maggioranza Mitrano perde l’Udc. Matarazzo va all’opposizione – 9 agosto -)