***video***''UNTI E BISUNTI'' A GAETA, SFIDA DELLA TIELLA PER CHEF RUBIO

*Chef Rubio*
*Chef Rubio*

Tra la miriade di programmi televisivi che si occupano di cucina, che stanno proliferando nei palinsesti nazionali, quello tra i più innovativi e seguiti, intitolato “Unti e Bisunti”, è stato recentemente a Gaeta per registrare una puntata. Personaggio principale dello show che viene proiettato nel bouquet Sky, è il trasgressivo chef Rubio già diventato una celebrità tra gli appassionati del settore.


Nel format del programma la città è stata girata in lungo e in largo per incontrare cittadini, attività commerciali e imprenditori al fine di acquisire nozioni gastronomiche per organizzare una sfida nella preparazione di un piatto tipico, nel caso specifico la tiella di Gaeta, contro un esperto preparatore locale del piatto.

In apertura di puntata a introdurre solo visivamente la città è stata l’assessore provinciale al bilancio Fulvia Frallicciardi che sulla spiaggia del proprio lido Nave di Serapo ha introdotto il protagonista assoluto del programma. In seguito le telecamere hanno girato per via Indipendenza, seguendo chef Rubio in assaggi di Liatina di maiale, mozzarella di bufala, olive di Gaeta, moscardini, cozze e calzoni fritti.

Prima dell’assaggio finale della tiella di Gaeta, che ha poi scelto di preparare in sfida con una nota pizzeria del quartiere medievale, ripiena di polpo e cozze. Affascinanti le riprese nelle acque del Golfo di Gaeta girate in compagnia di pescatori del posto. Come piene di atmosfera e dal sapore arcaico sono le scene che ritraggono una vecchina del posto fornire la ricetta originale della pasta per la tiella. Giudici della sfida una squadra di subacquei.

Per la cronaca la sfida è finita in parità.