FORMIA, MOLO VESPUCCI INVASO DAI LIQUAMI. LA GUARDIA COSTIERA INFORMA L'AUTORITA' GIUDIZIARIA

FORMIA, MOLO VESPUCCI INVASO DAI LIQUAMI. LA GUARDIA COSTIERA INFORMA L'AUTORITA' GIUDIZIARIA
*Acque reflue sul piazzale del Molo Vespucci*

*Acque reflue sul piazzale del Molo Vespucci*

I tombini sono letterelamente esplosi e da lì un misto di acqua e liquami maleodoranti si è riversato sul piazzale antistante del molo Vepucci a Formia per poi finire in mare. E’ durato circa un’ora, oggi pomeriggio alle 16.30, lo sversamento improvviso. Sul posto sono intervenuti in gran fretta, anche perchè il flusso non accennava a fermarsi, l’aria diventava sempre più irrespirabile e i liquami stavano creando disagi a passanti e mezzi in transito, i tecnici del settore manutenzione del Comune di Formia, i vigili urbani, Acqualatina e i militari della Guardia Costiera di Formia agli ordini del comandante Marco Vigliotti.

Uno sversamento improvviso quanto inatteso e che avrebbe una ragione nelle forti piogge dei giorni scorsi. A quanto appurato dai tecnici comunali, infatti, l’acqua incanalata nella regolare conduttura fognaria avrebbe sfondato una sorta di “tappo”, costruito circa un anno fa, su una vecchia condotta fognaria romana che transita sotto via Cristoforo Colombo, attraversa la litoranea per poi, infine, giungere nella zona del porto.

L’area è stata interamente bonificata dalla ditta Lombardi. Contemporaneamente i militari della Guardia Costiera hanno effettuato un prelievo che domani mattina, venerdì, verrà consegnato all’Arpa Lazio per successive analisi. Nel mentre sono in corso indagini coordinate dal comandante Marco Vigliotti che ha già dato segnalazione di quanto avvenuto all’Autorità Giudiziaria. Il nuovo caso di sversamento, dunque, andrà a riempire un fascicolo che nell’ultimo mese di agosto si è fatto particolarmente corposo.

***ARTICOLO CORRELATO*** (VIDEO – Formia, sversamento sulla spiaggia di Acquatraversa – 7 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, sversamento liquami ad Acquatraversa. Manzo: ”Acqualatina dovrà darci spiegazioni” – 7 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Formia, sversamento in spiaggia. Acqualatina indagata per disastro ambientale – 9 agosto -)

***ARTICOLO CORRELATO*** (Ancora sversamenti sulle spiagge di Formia e Minturno. La Polizia Provinciale scrive alla Procura – 29 agosto -)

 

You must be logged in to post a comment Login

h24Social