Paura, e tanta, per tre stranieri scambiati per ladri la notte scorsa al Salto di Fondi e che, addirittura, hanno dovuto chiamare i carabinieri per trovare protezione. Da settimane, infatti, proseguono i furti nella zona litoranea di Fondi e i residenti esasperati, pur di arginare il fenomeno, si sono organizzati in piccole ronde di quartiere.
Succede che martedì notte i tre uomini di origine romena siano al Salto a trovare una connazionale. Malauguratamente non sanno esattamente dove si trovi l’abitazione della donna ragione per cui gira che ti rigira sbagliano numerose volte strada finendo anche nel terreno di un uomo del posto. Proprio mentre il fratello del proprietario del terreno passa nei pressi in un giro di controllo anti ladri, due di loro scendono dall’auto per verificare se finalmente hanno trovato la giusta abitazione.
Inutile dare spiegazioni, la tensione sale subito a mille tanto che i due sono costretti a risalire in tutta fretta sull’auto e ad allontanarsi. Il fondano, però, certo delle proprie ragioni non demorde e si mette all’inseguimento cosicchè che i tre stranieri sono alla fine costretti a chiamare i carabinieri.
All’altezza di Lago Lungo in loro soccorso arriva una gazzella della stazione di Sperlonga.
Il fondano, che nel frattempo li ha raggiunti, non è ancora convinto da cui i carabinieri contattano anche la connazionale dei tre uomini che conferma le ragioni della loro presenza sul posto.
E la storia si chiude per il meglio. Non di meno ribadendo la tensione che in questi giorni di agosto a Fondi si continua a vivere.