SPIGNO, COSTANZO: "NESSUN AUMENTO SULLA TARSU"

*Il Comune di Spigno Saturnia*
*Il Comune di Spigno Saturnia*

Tarsu in anticipo per il Comune di Spigno Saturnia, dove da alcune settimane i cittadini stanno ricevendo i primi bollettini per il pagamento della tassa sui rifiuti. A spiegarne il motivo è stato il vicesindaco Massimo Costanzo:

“La Tares, la nuova tassa istituita dallo Stato, prevede il pagamento del 100% del servizio raccolta e smaltimento rifiuti da parte del cittadino, senza compartecipazione comunale. In più ci si aggiunge una percentuale, che va allo Stato, in base al tipo di abitazione o attività che si possiede. Inoltre si è obbligati, come Ente, ad incassare l’intera tassa entro il 31.12.2013. Detto questo, preciso che le due bollette di riferimento, in arrivo in queste settimane, non sono altro che l’80% dell’importo pagato l’anno scorso, senza alcun aumento. Nell’attesa che il Governo decida a riguardo, abbiamo pensato che era cosa giusta dilazionare l’importo, invece di gravare i cittadini nel pagamento in unica soluzione a fine anno”.


Il vicesindaco Massimo Costanzo
Il vicesindaco Massimo Costanzo

Nessun aumento, chiarisce dunque Costanzo. “I bollettini inviati – ha assicurato il vicesindaco – non prevedono alcun aumento rispetto all’anno 2012. Se mai ci sarà aumento, nella rata finale di dicembre, sarà in parte per coprire il servizio, è vero, ma soprattutto per quello che sarà deciso a livello centrale. Il servizio di raccolta e smaltimento, certamente, può essere organizzato in diversi modi. Noi un anno e mezzo fa abbiamo dato inizio al porta a porta, non è facile ma prevediamo altri tipi di raccolta, nel frattempo stiamo ancora aspettando una fattiva e realistica proposta-progetto da parte della commissione di riferimento”.