Il cattivo tempo, anche se preannunciato, ha messo in grave difficoltà una imbarcazione a vela mod. Bavaria 46 (iscritta nei registri di Imperia) partita da Ponza e diretta a Sperlonga. A circa 12 miglia a largo di Punta dello Stendardo, rompeva la vela a causa dei forti marosi (vento fino a 35 nodi da nord-ovest e mare molto agitato). La sala operativa della Guardia Costiera di Gaeta raccoglieva il MAYDAY lanciato via radio dalla barca in difficoltà. La motovedetta CP2112 della Guardia Costiera di Gaeta, nonostante le proibitive condizioni del mare, dirigeva in zona per prestare soccorso alle otto persone a bordo della imbarcazione.
Considerata la buriana in corso, la sala operativa della Guardia Costiera dirottava in zona anche l’aliscafo Monte Gargano in trasferimento da Ponza a Formia.
Dopo attente ricerche dell’imbarcazione, i cui apparati di navigazione erano in avaria e non in grado di fornire la posizione in mare, la motovedetta CP 2112 e l’Aliscafo Monte Gargano intercettavano l’unità a vela.
Accertatisi delle buone condizioni delle otto persone, originarie di Reggio Emilia, in forte stato di agitazione, la CP 2112 prestava assistenza all’imbarcazione, scortandola, a lento moto, fino alla banchina Caboto di Gaeta dove giungeva alle ore 14.00 di oggi domenica.