AUTOSTRADA ROMA-LATINA, ANCHE APRILIA PRONTA A DIRE DI NO

pontinaAnche Aprilia è pronta a dire No all’autostrada Roma Latina. A parlare è il Vice Sindaco Franco Gabriele, che anticipa una discussione che sarà portata all’attenzione della maggioranza al rientro dalle ferie. “All’epoca del primo progetto ero critico e lo sono tuttora – spiega –. La nuova Pontina è una strada che non serve e mette solo in difficoltà il territorio, oltre a sprecare miliardi di euro di soldi pubblici. Una delle idee più sane uscite finora è la messa in sicurezza dell’attuale strada Pontina e trovare gli spazi per una corsia di emergenza. Pensiamo a sistemare le uscite, sembrano piste per go kart”. Questa sarà la posizione di Gabriele in maggioranza e non sarà difficile, per Sindaco e consiglieri al governo, convergere verso questo ragionamento.

Diverso per la bretella Cisterna Valmontone, più funzionale alla nostra economia e vera opportunità di rilancio”, aggiunge il Vice Sindaco di Aprilia. Una posizione che si allinea con quella dei Sindaci di Pomezia, Ardea, Cori, quest’ultimo nettamente contrario anche alla bretella per l’autostrada, troppo impattante per l’ecosistema.

E, tra l’altro, il Sindaco della cittadina lepina Tommaso Conti sottolinea anche un aspetto fondamentale: La Corte dei Conti, sezione centrale di controllo di legittimità sugli atti del governo, con deliberazione del 23 maggio 2013, tre mesi fa, ha negato il visto di legittimità alla delibera Cipe del 3 agosto 2012 relativa al “Programma delle infrastrutture strategiche. Completamento corridoio tirrenico meridionale A12 Appia e Bretella autostradale Cisterna – Valmontone”; non è garantita la copertura finanziaria per la realizzazione della bretella. Questo perché non lo dice nessuno, salvo i comitati?”.

La questione dell’autostrada rischia di mettere in imbarazzo la maggioranza alla Regione: il centrosinistra è diviso tra chi plaude allo sblocco dei fondi per l’infrastruttura e chi la considera deleteria. In tutto questo, il Governatore Zingaretti non ha ancora detto come la pensa.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social