''THE CORPORATION'' GIOVEDI' 22 AGOSTO IN PIAZZA VITTORIA A FORMIA

''THE CORPORATION'' GIOVEDI' 22 AGOSTO IN PIAZZA VITTORIA A FORMIA

corporationIl meetup di Formia del MoVimento 5 Stelle organizza la proiezione del film “The Corporation”. L’appuntamento è giovedì 22 agosto alle ore 21 in piazza Vittoria a Formia.

Scheda del film:

Il Bestseller di successo No logo ha spianato la strada a tutti coloro che desideravano parlare della società capitalistica, analizzandone le problematiche più sottili, dietro le apparenze del benessere conquistato nella nostra epoca. Fra i progetti più interessanti degli ultimi periodi, c’è il libro-documentario di Mark Achbar e Joel Bakan, che, attraverso una serie di interviste ai più importanti esponenti del business mondiale (fra cui Druecker, la stessa Naomi Klein e Rifkin), rappresenta una visione super partes sulle multinazionali e sulle loro strategie di prodotto, di comunicazione e, soprattutto, di ethic management (ad es. devolvere quote degli introiti a cause quali la preservazione della foresta amazzonica).

Il documentario, strutturato in una prima parte storica e una seconda di testimonianze, e diviso in capitoli che affrontano teorie e argomenti diversi, analizza il comportamento delle multinazionali alla stregua di un essere umano, da un punto di vista psichiatrico evidenziandone le psicosi. L’approccio utilizzato dai due autori si allontana dall’idea documentaristica di Michael Moore, maestro di cerimonie che guida, dirige i contenuti e interagisce con l’oggetto del film, e si appoggia sul ritmo brillante del montaggio, alternando documenti storici, frammenti di film e interviste classiche che costituiscono un viaggio all’interno della globalizzazione.

The corporation non impone le sue convinzioni, al contrario di Michael Moore, ma lascia lo spettatore pensare e costituire una propria coscienza sull’argomento. Come dichiarato da Mark Achbar, “la più grande soddisfazione per noi sarebbe sapere che chi ha visto il film, pensasse: oggi ho imparato qualcosa”.

You must be logged in to post a comment Login

h24Social