Venerdì 23 agosto, alle ore 10, presso la sala giunta del Palazzo comunale si terrà una riunione che comprenderà due argomenti principali di discussione: l’entrata in vigore del nuovo contratto per la raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani della città, e l’intenzione del Comune di creare un tavolo di controllo che dovrà monitorare tutte le fasi di applicazione del contratto e la corrispondenza del servizio al capitolato d’appalto.
Il costituendo tavolo sarà composto di soggetti esterni che opereranno in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale, affinchè tutto si svolga secondo i dettami sottoscritti nel contratto.
La riunione ha inoltre tra i suoi punti programmatici anche quello di discutere l’eventuale destinazione da assegnare al sito posto in contrada Morelle.
“Un aspetto basilare del lavoro che andremo a programmare nell’immediato – afferma l’assessore all’ambiente Emilio Selvaggi – è l’avvio di una campagna d’informazione che prepari la città all’importante novità. Molto dell’informazione sulla corretta raccolta differenziata, capace anche di risolvere i molteplici dubbi dei cittadini, sarà affidata alle associazioni, alle scuole, ai comitati di quartiere, alle parrocchie.
E’ chiaro però – prosegue Selvaggi – che questo percorso non è sostitutivo della campagna di comunicazione che rimane in capo alla società che ha vinto l’appalto. Siamo infine consapevoli che senza l’aiuto dell’intera cittadinanza sarà difficile risolvere una delle emergenze più devastanti sotto il profilo economico e sociale che la città di Terracina subisce da troppo tempo”.
Venerdì prossimo siederanno intorno al tavolo, oltre al sindaco Nicola Procaccini e l’assessore Emilio Selvaggi, i responsabili della ditta incaricata del servizio e le associazioni che hanno già collaborato e discusso con il Comune nel momento della fase di preparazione del bando per la raccolta e smaltimento dei rifiuti della città.