FORMIA, IL RUZANTE IN SCENA PER "L'ULTIMO ATTO"

Nino Fausti Ruzante 2

Gli “Eredi di Ruzante” tornano a solcare i palchi di Formia con un nuovo, originale spettacolo sulla figura del Beolco: “Ruzantimando – Ultimo Atto”. Questo il titolo della rappresentazione magistralmente allestita dal duo Nino Fausti e Alberto Ticconi e che vedrà in programma soltanto due date: quella di mercoledì 21 agosto alle ore 20e45 a Trivio, in piazza Sant’Andrea, e venerdì 23 agosto sempre alle 20e45 a Penitro, nella piazza del Buon Pastore.


Dopo il successo ottenuto prima con i “Dialoghi”, successivamente con la “Moscheta”, i fondatori della TeAR – considerata una delle migliori compagnie teatrali nell’ambito degli studi Ruzantiani – sono pronti a mettere in scena quello che loro stessi definiscono una “Lezione – Spettacolo”, una sorta di excursus interdisciplinare che abbraccia i 50 anni circa che vanno dalla scoperta delle Americhe al 1542, anno della morte del Beolco e dell’inizio del concilio di Trento.

Non soltanto la scoperta del nuovo mondo, ma anche l’invenzione della stampa, le innovazioni nell’arte della guerra a seguito dell’avvento della polvere da sparo e delle sue applicazioni, l’introduzione del sistema bancario. Scoperte che resero il mondo “diverso” con una tale rapidità da rendere difficile l’assimilazione stessa del cambiamento.

Il tutto sarà intervallato dalle musiche popolari eseguite rigorosamente dal vivo da Sivano Boschin. A chiudere il sipario sarà un’esemplificazione dei “Parlamenti”, interpretata sempre da Nino Fausti e Alberto Ticconi, assolutamente esilarante e trascinante. Entrambi gli appuntamenti, che vantano il patrocinio del Comune di Formia, sono gratuiti. Da non perdere.