NIENTE FUMO NELLE AREE VERDI DESTINATE AI BAMBINI, L'ORDINANZA DEL SINDACO DI SABAUDIA

NIENTE FUMO NELLE AREE VERDI DESTINATE AI BAMBINI, L'ORDINANZA DEL SINDACO DI SABAUDIA

divieto di fumo“Giocare all’aria aperta in un ambiente sano è un diritto per ogni bambino, che deve partire certo dal buon senso, ma che può ulteriormente essere rafforzato e reso inderogabile grazie ad interventi da parte delle istituzioni per tenerli lontani dai rischi legati al fumo passivo”.

l fumatori, infatti, tengono usualmente le sigarette ad altezza di bambino, colpendo in tal modo proprio le fasce d’etâ a cui sono riservate le zone verdi attrezzate per loro dal Comune di Sabaudia.

L’emissione di una Ordinanza del Sindaco, che entrerà in vigore a partire dal 01 Settembre 2013 con l’applicazione di una sanzione amministrativa per i trasgressori, rientra fra i prowedimenti volti a favorire scelte salutari e a rendere meno facili le scelte nocive, in linea con quanto previsto dalla  normativa in vigore che vede un crescente impegno contro il fumo passivo.

Con il provvedimento, si vuole garantire ai bambini il pieno utilizzo degli spazi verdi e delle aree gioco, evitando i rischi legati all’esposizione del fumo passivo, ma anche indurre “proprio gli adulti a dare esempi di stili di vita virtuosi, orientati alla salute e piů rispettosi dell’ambiente e degli spazi della comunità”.

“Non criminalizziamo chi fuma tuteliamo però  salute dei più piccoli negli spazi a loro riservati”

You must be logged in to post a comment Login

h24Social