Gli addetti alla sicurezza gli stanno dando la caccia da giorni. Su e giù per i negozi, tra scaffali e corridoi. Ma al momento sembrano collezionare solo insuccessi. Aumentano i casi di borseggi all’interno del centro commerciale Itaca, a Formia. In quest’ultima settimana sono stati segnalati almeno quattro furti avvenuti tra l’ipermercato e attorno ai negozi sparsi del centro.
I ladri, probabilmente un vero e proprio gruppo di esperti, fino ad ora si sono dimostrati scaltrissimi. In pochi secondi si sono appropriati dei borsellini degli ignari acquirenti che, in questi giorni di saldi, affollano il centro commerciale. Proprio come se si trovassero ad agire tra la folla di un mercato rionale.
L’ultimo episodio risale al primo pomeriggio di oggi, lunedì, quando una donna si è allontanata lasciando la sua borsa incustodita sotto il tavolino di un bar per prendere un tovagliolo. Pochi secondi, che le sono costati caro. Al ritorno, infatti, dalla sua borsa era sparito il borsellino con tutto il contenuto in denaro e documenti.
Peggio, invece, è andata a una famiglia che aveva poggiato la borsa nel porta-bebè del carrello. Un attimo di distrazione e dalla borsa sono spariti i soldi. E così anche altri casi simili.
Purtroppo nei giorni di grande afflusso come la settimana di Ferragosto non è facile tenere sotto controllo la situazione. Di questo i borseggiatori ne sono ben consapevoli, mettendo in campo tutta la loro abilità.